Cori nel derby di Roma, inchiesta Sky sull’antisemitismo nel calcio

Ancora cori durante l’ultimo derby di Roma. Ai quali si è aggiunto l’ingresso nello stadio Olimpico di un tifoso laziale, cittadino tedesco, con indosso una maglia inneggiante a Hitler. Sono…

Sky inchiesta antisemitismo
(Foto: Paolo Bruno/Getty Images)

Ancora cori durante l’ultimo derby di Roma. Ai quali si è aggiunto l’ingresso nello stadio Olimpico di un tifoso laziale, cittadino tedesco, con indosso una maglia inneggiante a Hitler. Sono questi gli ultimi incresciosi episodi – in ordine di tempo – di stampo antisemita che da anni si vedono e vivono negli stadi italiani.

La reazione della Lazio è stata concreta ed immediata: revoca a vita del gradimento per il tifoso tedesco e altri due, di cittadinanza rumena, che hanno ripetutamente ostentato il saluto romano durante la partita. Per la prima volta nella storia del calcio italiano una società ha applicato il codice etico per un caso di discriminazione antisemita.

Una decisione importante, un auspicabile punto di svolta nella lotta a una piaga presente da troppo tempo nelle curve di alcuni stadi italiani. In attesa delle decisioni del giudice sportivo nei confronti della società e della curva laziale, Sky ha deciso di fare il punto su un fenomeno che non riguarda solo una minoranza di una singola tifoseria.

L’inchiesta a cura di Dario Nicolini dal titolo “Contro gli Ebrei, viaggio nell’antisemitismo nel calcio” andrà in onda nella giornata di oggi, martedì 28 marzo, su Sky Sport 24: appuntamento alle ore 12.45, 15.15, 19.15, 22.15 ed a mezzanotte e un quarto.