Ci saranno anche gli ex calciatori Marco Tardelli e Zbigniew Boniek nella sede delle Nazioni Unite di New York in occasione del “Change the World Model United Nations”, il più prestigioso forum itinerante internazionale per studenti delle scuole e delle università con l’obiettivo di formare i leader del futuro (dal 24 al 26 marzo, quest’anno in totale gli studenti saranno 3.500).
È ambasciatore della manifestazione proprio l’ex giocatore – tra le altre – della Juventus e della Nazionale, che si laureò Campione del Mondo nel 1982. «Questa per me rappresenta un’occasione preziosa per coinvolgere ragazzi e ragazze in dibattiti incentrati sui valori dello sport, che mi hanno animato e che continuo a voler trasmettere alle generazioni future e che dovrebbero ispirare anche le azioni della politica», le parole di Tardelli, riportate da Libero.
«Sono convinto da sempre che lo sport, se ben veicolato, sa essere un divulgatore ineguagliabile di valori quali l’unione, la solidarietà e l’inclusione», ha aggiunto. In questa occasione Tardelli porterà come esempio positivo per tutti i giovani la campionessa di scherma Mariaclotilde Adosini, protagonista di un episodio di grande fairplay il mese scorso, quando ha scelto di ripetere un incontro vinto per un errore arbitrale.
Tra gli ospiti del Forum che si svolgerà nella sede dell’ONU anche altri nomi eccellenti: il Ministro della difesa Guido Crosetto, il sindaco di Firenze Dario Nardella e i giornalisti Myrta Merlino (compagna dello stesso Tardelli), Maria Latella e Federico Rampini. Partner di questa edizione anche Fondazione Milan.