Stipendi piloti MotoGP 2023 – Prende il via la stagione 2023 della Moto GP. L’italiano Francesco Bagnaia si presenta ai nastri di partenza del nuovo campionato mondiale in qualità di campione in carica, dopo aver ottenuto il successo nella scorsa stagione in sella alla Ducati ai danni di Fabio Quartararo ed Enea Bastianini, che si sono classificati rispettivamente secondo e terzo.
Tra i favoriti per la nuova stagione ci sarà dunque anche questa volta il pilota italiano, seguito in griglia dallo stesso Fabio Quartararo che finì sul podio nel 2022. Da non dimenticare anche Luca Marini, che dalla sua ha anche il vantaggio iniziale di avere a disposizione una Ducati GP22 della quale ormai si conosce tutto: nei primi GP potrebbe approfittarne, ma al di là dell’aspetto puramente tecnico, il fratello di Valentino Rossi sembra ormai pronto per giocarsi con regolarità la top 5 e anche qualcosa di più.
Ma quanto guadagneranno i piloti nella prossima stagione? Va ricordato che le cifre sono da prendere sempre con le pinze perché le informazioni ufficiali non sono pubbliche e tante sono clausole e parti variabili. Sulla base degli importi del 2022 è possibile avere una stima delle cifre per il 2023, stagione che vedrà ancora Marc Marquez come più pagato.
Stipendi piloti MotoGP 2023 – Le cifre per il Mondiale
Lo spagnolo vanta un contratto quinquennale valido fino alla fine del 2024 da 12,5 milioni di euro a stagione. Sui 5 milioni a stagione più bonus per il nuovo campione del mondo in carica Francesco Bagnaia, che però è dietro a Vinales, Quartararo e Mir. Ecco la classifica dei piloti sulla base dei loro stipendi, dal più al meno pagato:
- Marc Marquez (Honda) – 12,5 milioni di euro
- Maverick Vinales (Aprilia) – 10 milioni di euro
- Joan Mir (Honda) – 6 milioni di euro
- Fabio Quartararo (Yamaha) – 6 milioni di euro
- Francesco Bagnaia (Ducati) – 5 milioni di euro
- Pol Espargaro (Gas Gas) – 3,5 milioni di euro
- Jack Miller (RedBull KTM) – 3 milioni di euro
- Franco Morbidelli (Yamaha) – 3 milioni di euro
- Alex Rins (Honda) – 3 milioni di euro
- Johann Zarco (Pramac) – 2 milioni di euro
- Alex Marquez (Gresini Racing) – 1 milione di euro
- Jorge Martìn (Pramac) – 1 milione di euro
- Aleix Espargaro (Aprilia) – 750mila euro
- Miguel Oliveira (RNF) – 625mila euro
- Takaaki Nakagami (Honda) – 500mila euro
- Brad Binder (RedBull KTM) – 500mila euro
- Enea Bastianini (Ducati) – 375mila euro
- Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing) – 375mila euro
- Luca Marini (VR46 Racing) – 300mila euro
- Marco Bezzecchi (VR46 Racing) – 250mila euro
- Augusto Fernandez (Gas Gas) – 250mila euro