Manchester United, in arrivo l'offerta record dal Qatar

Lo sceicco del Qatar Jassim Bin Hamad Al-Thani è pronto a presentare un’offerta record per l’acquisto del Manchester United. La notizia è stata riportata da Sky Sports UK, secondo cui…

Manchester United offerta Qatar
(Foto: JORGE GUERRERO/AFP via Getty Images)

Lo sceicco del Qatar Jassim Bin Hamad Al-Thani è pronto a presentare un’offerta record per l’acquisto del Manchester United. La notizia è stata riportata da Sky Sports UK, secondo cui l’offerta stabilirà un vero e proprio record nel mondo dello sport e supererà quella presentata dalla famiglia Walton-Penner per l’acquisto dei Broncos in NFL: 4,65 miliardi di dollari (intorno ai 3,7 miliardi di sterline).

La domanda è se la nuova offerta – che non è stata quantificata con precisione – sarà sufficiente a convincere la famiglia Glazer a cedere lo United. Gli statunitensi non vorrebbero scendere sotto i 6 miliardi di sterline, mentre non è ancora chiaro se la proposta qatariota superi i 5 miliardi o se si avvicini addirittura ai 6 richiesti dalla proprietà (al cambio attuale si tratterebbe di una cifra tra i 5,6 e i 6,8 miliardi di euro).

L’offerta sarà sicuramente presentata entro questa sera. Nonostante le indiscrezioni si riferiscano a diverse offerte per lo United, i due maggiori pretendenti in corsa restano sicuramente Al-Thani e Sir Jim Ratcliffe, miliardario britannico patron del colosso chimico Ineos e già proprietario del Nizza in Ligue 1, la massima divisione calcistica francese.

Anche quest’ultimo, secondo quanto riportato dal Financial Times, avrebbe presentato un’offerta superiore ai 5 miliardi di sterline per mettere le mani sui Red Devils. La proposta sarebbe per l’acquisto della società e include anche i debiti.