Il tifo in Italia cresce sempre di più. Il 54% degli italiani si dichiara “tifoso di calcio” con una percentuale che è tornata ai livelli del 2009 assorbendo così i colpi inflitti dal Covid, fra campionati sospesi e l’impossibilità di seguire la propria squadra del cuore dal vivo allo stadio.
Secondo i dati forniti da Demos per La Repubblica, che si è concentrato sull’evoluzione del tifo nel Paese, il calcio in Italia continua a registrare un grande livello di interesse e di conseguenza viene seguito con qualche polemica. Specialmente, come è accaduto diverse volte nella storia del calcio italiano, quando a coinvolgere il pallone sono le questioni extra campo, l’ultima quella che vede coinvolta la Juventus fra plusvalenze e manovre stipendi.
Queste vicende, secondo il sondaggio, fanno crescere la sensazione fra i tifosi di assistere a un campionato “meno credibile rispetto a 10 anni fa” che si attesta al 54% fra i soggetti intervistati per una quota maggiore rispetto al decennio precedente, quando nel 2015 la stessa fetta era rappresentata dal 45%.
I risultati del sondaggio si riferiscono anche alle squadre più tifate in Italia, dove la Juventus la fa da padrone seguita dalle due milanesi Milan e Inter:
- Juventus: 29% degli intervistati
- Milan: 17% degli intervistati
- Inter: 16% degli intervistati
- Napoli: 11% degli intervistati
- Roma: 6% % degli intervistati
- Lazio: 5% degli intervistati
Nella graduatoria non sono presenti formazioni che non raggiungo il 3%, anche se quelle che si distinguono dalla massa per numero di sostenitori sono Sampdoria, Fiorentina, Palermo e Cagliari. Nello studio, infine, viene sottolineato come il numero di tifosi viene influenzato da due fattori: il retroterra territoriale e i risultati. Le squadre più seguite, infatti, hanno “cittadinanza metropolitana”. A Milano, Torino, Roma, Napoli. Quindi, attraggono un pubblico ampio e vicino, sul piano territoriale.
Un altro aspetto è l’età che non incidono più di tanto sul tifo, ma è interessate notare come siano i giovani a essere più tifosi rispetto alle fasce di popolazioni più grande. Ma a incidere sono i risultati e i trofei alzati, che negli ultimi anni sono stati per la maggior parte di proprietà della Juventus che conta tifosi distribuiti su tutto il territorio nazionale, con maggiore densità a Nord Ovest, nel Centro Sud e nel Mezzogiorno, mentre nella propria città, Torino, la formazione ha raccogliere più simpatie è proprio quella granata.