Gli attivisti per i diritti umani vedono arrivare un grande risultato: Nike, a breve distanza dalla decisione presa di Puma, non userà più la pelle di canguro per le sue scarpe, già a partire da quest’anno. A riportarlo l’Agenzia Reuters.
La decisione del colosso dell’abbigliamento sportivo è stata ufficializzata lunedì in occasione del lancio della nuova linea delle scarpe da calcio Tiempo, le “Tiempo Legend Elite”. Questa linea vedrà l’utilizzo di materiale sintetico che va a sostituire così la pelle di canguro.
Questa linea sarà seguita anche per le nuove “Tiempo Premier”, che sarà lanciata in estate. La stessa Nike ha anche confermato come abbia interrotto la sua collaborazione con il suo unico fornitore di pelle di canguro già dal 2021. La decisione di Nike e Puma di porre fine all’uso della pelle di canguro nelle loro scarpe da calcio rappresenta una grande vittoria per gli attivisti per il benessere degli animali, che da tempo sollecitano le aziende ad abbandonare pratiche non etiche che coinvolgono la crudeltà sugli animali.
«L’annuncio di Nike è un evento sismico nella protezione della fauna selvatica, e le scosse si faranno sentire in tutto il mondo, specialmente in Australia, dove si verifica il massacro commerciale di massa dei canguri», ha dichiarato Wayne Pacelle, presidente del Center for a Humane Economy. Il gruppo ha guidato la campagna “I canguri non sono scarpe“, annunciata nel 2020, ed è stato fondamentale nell’introduzione della legislazione che vieta l’importazione e la vendita di prodotti a base di canguro. Una generazione crescente di acquirenti più giovani e attenti all’ambiente ha anche sollecitato una maggiore sostenibilità da parte delle aziende di abbigliamento.
Il proprietario di Gucci, Kering SA, l’italiana Prada e il produttore di parka di lusso Canada Goose Holdings Inc hanno tutti abbandonato l’uso della pelliccia animale nelle loro collezioni negli ultimi anni. La California non ha consentito la vendita o l’importazione di prodotti a base di canguri nello stato dal 1971.