UEFA: «Tifosi Inter? La responsabilità della sicurezza era del Porto»

Continua a tenere banco il caso dei tifosi dell’Inter che sono rimasti fuori dallo stadio do Dragao, nella serata in cui il club nerazzurro è riuscito a conquistare il passaggio…

UEFA tifosi Inter Porto
(Foto: Alex Pantling/Getty Images)

Continua a tenere banco il caso dei tifosi dell’Inter che sono rimasti fuori dallo stadio do Dragao, nella serata in cui il club nerazzurro è riuscito a conquistare il passaggio ai quarti di finale della UEFA Champions League, ai danni del Porto.

Diversi sostenitori dell’Inter non sono riusciti ad accedere all’impianto. Molti di questi erano in possesso di biglietti per settori diversi da quello ospite, mentre altri avrebbero avuto il tagliando per il settore giusto. Sul tema è intervenuta anche la UEFA, con un commento a proposito di quanto accaduto.

«La UEFA è stata informata che un gran numero di tifosi ospiti ha acquistato i biglietti nei settori di casa dello stadio. I regolamenti UEFA stabiliscono che il 5% della capienza dello stadio deve essere concesso alla squadra ospite in un’area riservata per i propri tifosi», si legge nel comunicato della Federcalcio europea.

La UEFA ha poi aggiunto che «la responsabilità per la sicurezza e per la protezione degli spettatori e la relativa politica di emissione dei biglietti sono determinate dall’organizzatore della partita (il Porto, ndr) e dalle autorità competenti. Le misure di mitigazione sono state discusse tra i due club. La UEFA sta attualmente esaminando il caso».