Ceferin: «Inaccettabile divieto dell’Italia ai tifosi tedeschi»

Nella serata di ieri i tifosi dell’Inter che avevano un regolare biglietto, ma non per il settore ospiti, non sono stati fatti entrare per una decisione unilaterale da parte del…

UEF Football Board partecipanti
(Foto: FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Nella serata di ieri i tifosi dell’Inter che avevano un regolare biglietto, ma non per il settore ospiti, non sono stati fatti entrare per una decisione unilaterale da parte del Porto di non far accedere i supporters nerazzurri in un settore diverso da quello riservato agli ospiti. Invece, questa sera a Napoli la situazione sarà diversa.

Infatti, dopo la decisione del TAR Campania di respingere il ricorso presentato dall’Eintracht Francoforte, questa sera al Maradona non ci sarà nessun tifoso tedesco per decisione degli organi di sicurezza della città partenopea. Una posizione e una scelta che non sono piaciute al presidente della UEFA, Aleksander Ceferin.

«È una situazione intollerabile e una decisione sbagliata – ha affermato Ceferin in un’intervista alla ZDF -. Se dovesse succedere qualcosa del genere allora i club non giocherebbero nelle città che hanno emesso le sanzioni. È inaccettabile che le autorità italiane decidano semplicemente per il divieto ai tifosi. La UEFA si è unita all’azione legale intentata dall’Eintracht Francoforte».

Nonostante il divieto di entrare allo stadio, alcune centinaia di tifosi dell’Eintracht Francoforte sono arrivati in Italia, nella stazione di Salerno. Momenti di tensione e di allerta a Napoli in ricordo degli incidenti avvenuti il giorno della partita di andata e anche quello precedente fra gruppi di tifosi tedeschi e napoletani.

Proprio questi episodi, che sono stati seguiti da alcuni arresti da parte delle autorità tedesche, hanno messo in allerta gli organi di sicurezza napoletani e italiani che hanno deciso di vietare l’ingresso ai sostenitori dell’Eintracht.