LeBron aumenta la sua quota in Fenway (Liverpool)

LeBron James sta accrescendo la sua quota di partecipazione nel Fenway Sports Group, la società che detiene il controllo dei Boston Red Sox, dei Pittsburgh Penguins e del Liverpool. Il…

Liverpool collezione LeBron James
(Foto: Ronald Martinez/Getty Images)

LeBron James sta accrescendo la sua quota di partecipazione nel Fenway Sports Group, la società che detiene il controllo dei Boston Red Sox, dei Pittsburgh Penguins e del Liverpool. Il cestista statunitense, e il suo socio in affari Maverick Carter, hanno ottenuto l’1% dell’FSG nel 2021, convertendo la quota inizialmente detenuta nel Liverpool, obiettivo originario della partnership.

L’accordo fra le parti si è da subito rivelato redditizio con Fenway che ha ampliato le sue proprietà e partecipate che a lungo andare hanno visto schizzare il proprio valore verso le stelle. Un esempio sono i Red Sox, che nel 2013, secondo le stime di Forbes, valevano 1,3 miliardi di dollari e il cui valore ora supera i 5 miliardi. Fenway ha invece recentemente acquistato i Penguins per 900 milioni e, secondo indiscrezioni, sta valutando un investimento anche in NBA.

L’acquisizione di un maggior numero di quote da parte di LeBron James del gruppo Fenway rafforza ancora di più il legame tra il cestista, FSG e RedBird. Infatti, la società di private equity fondata da Gerry Cardinale (e che attualmente controlla il Milan), ha acquistato nel 2011 il 10% del Fenway Sports Group per 750 milioni di dollari.

Lebron – che nel 2022 ha guadagnato 127 milioni di dollari tra sponsor e guadagni sul campo – oltre alle sponsorizzazioni con aziende come Nike, AT&T e PepsiCo, vede nelle sue iniziative imprenditoriali anche la catena di pizzerie Blaze e The SpringHill Company, di cui RedBird è un investitore. La stessa SpringHill è anche partner della società di produzione di Naomi Osaka, Hana Kuma, in cui Fenway ha recentemente investito, a dimostrazione del forte legame fra LeBron, FSG e la stessa RedBird.