Serie A, il 13 marzo nuova assemblea su fondi, riforme e Supercoppa

Nuova assemblea in vista per la Lega Serie A. È stata infatti convocata una nuova assemblea dei club per lunedì 13 marzo (alle 12 in prima e alle 14 in…

Decreto Crescita quando scade
Il logo della Lega Serie A (Photo Andrea Staccioli / Insidefoto)

Nuova assemblea in vista per la Lega Serie A. È stata infatti convocata una nuova assemblea dei club per lunedì 13 marzo (alle 12 in prima e alle 14 in seconda convocazione) nella sede della Lega in via Rosellini a Milano.

Diversi i temi all’ordine del giorno: le società infatti discuteranno delle manifestazioni di interesse da parte di fondi e banche straniere. Al momento, sul tavolo dei club sono presenti diverse offerte arrivate da grandi banche d’affari per entrare nel mercato dei diritti TV della Serie A e per sostenere il progetto di media company. La prima a muoversi con manifestazioni d’interesse scritte è stata Jp Morgan seguita dall’americana Goldman Sachs e dalla tedesca Deutsche Bank. Anche grandi fondi d’investimento come Apollo avrebbero presentato una proposta con strumenti ibridi di finanziamento.

Altri, invece, hanno manifestato interesse per una soluzione che prevede l’utilizzo solamente di equity, come il consorzio formato da Carlyle, Apax e The Three Hills. L’ipotesi di finanziamento sarebbe attorno a 1,35 miliardi di euro. Il totale delle manifestazioni di interesse arrivate in Lega, dunque, dovrebbe essere di 7

Per quanto riguarda l’assemblea del 13 marzo, sul tavolo ci saranno anche le questioni legate alla Supercoppa, alle riforme e alla ripartizione dei diritti tv, oltre che del paracadute.

I punti all’ordine del giorno.

1. Verifica poteri.
2. Comunicazioni del presidente.
3. Comunicazioni dell’ad.
4. Manifestazioni di interesse da parte di investitori: informativa.
5. Riforme organizzative: informativa.
6. Supercoppa.
7. Ripartizioni Diritti AV: quota abbonamenti e biglietti per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024 (art. 8 del DPCM 1° marzo 2018).
8. Paracadute.