Haaland verso Nike: obiettivo accordo da oltre 20 milioni annui

Nell’era moderna, i giocatori sono diventati vere e proprie aziende con quelli più importanti sempre al centro del mercato, ma non solo quello per assicurarsi le proprie prestazioni sul campo,…

haaland
Erling Haaland (Photo by ODD ANDERSEN/AFP via Getty Images)

Nell’era moderna, i giocatori sono diventati vere e proprie aziende con quelli più importanti sempre al centro del mercato, ma non solo quello per assicurarsi le proprie prestazioni sul campo, ma specialmente quelle fuori come vere e proprie icone di immagine che vengono contese fra i vari marchi, sia sportivi che di moda.

L’ultimo grande calciatore finito nel mirino delle tre aziende sportive del piante, Nike, Adidas e Puma, è Erling Haaland, attaccante del Manchester City che sta vivendo una stagione da 33 gol in 33 presenze.

Come riporta The Athletic, il giovane attaccante norvegese aveva un accordo con Nike valido fino a gennaio 2022 e da allora Haaland è stato immortalato con scarpe di tutte le tre grandi aziende citate in precedenza, che si stanno sfidando fino all’ultimo centesimo per avere l’esclusiva.

L’entourage di Haaland si aspetta dalla nuova partenership un accordo di circa 20 milioni di sterline (al cambio attuale circa 22,6 milioni di euro) a stagione, ovviamente senza scavalcare la necessità che il nuovo equipaggiamento sportivo debba soddisfare il giocatore per quanto riguarda la comodità.

Nike e Haaland sono rimasti legati da quando l’attaccante aveva 14 anni, nel 2014, ma questo potrebbe non bastare visto che la concorrenza è agguerrita, soprattutto da parte di Adidas, guidata dall’amministratore delegato Bjorn Gulden, che è anche amico di vecchia data con la famiglia norvegese. Dall’altra parte Puma vanta un accordo con il Manchester City come sponsor tecnico fino al 2029, che copre tutto l’arco temporale del contratto attuale fra Haaland e gli inglesi, che scade nel 2027.

Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma secondo indiscrezioni interne all’ambiente del marketing, sembra che Haaland abbia deciso di continuare con Nike. A confermarlo sarebbe la scelta di Puma di mettere sotto contratto, strappandolo proprio a Nike, il compagno di squadra Jack Grealish. A questo punto rimarrebbe solamente l’ipotesi Adidas con il “vecchio amico” Gulden che potrebbe mettere a segno il colpaccio ai danni dell’eterna rivale.