Meta testerà Facebook e Instagram a pagamento

Meta Platforms, il gruppo fondato da Mark Zuckerberg che controlla i servizi di social network Facebook, Instagram e Whatsapp, ha annunciato domenica che sta testando un servizio di abbonamento mensile,…

Facebook e Instagram a pagamento
Il logo di Meta (Image credit: Depositphotos)

Meta Platforms, il gruppo fondato da Mark Zuckerberg che controlla i servizi di social network Facebook, Instagram e Whatsapp, ha annunciato domenica che sta testando un servizio di abbonamento mensile, chiamato Meta Verified, che consentirà agli utenti di verificare i propri account utilizzando un documento di identità e di ottenere una “spunta blu” in quanto profilo verificato.

Il pacchetto di abbonamento per i social network Instagram e Facebook, che verrà lanciato entro questa settimana e include anche una protezione aggiuntiva contro i tentativi di furto dell’account, avrà un prezzo a partire da 11,99 dollari al mese sul Web o 14,99 dollari al mese sul sistema operativo iOS di Apple e Android.

Meta Verified verrà lanciato in Australia e Nuova Zelanda questa settimana, mentre gradualmente il servizio sbarcherà anche in altri Paesi. L’incursione di Meta nel mondo dei servizi in abbonamento segue quella effettuata da Twitter, che ha annunciato il mese scorso il lancio di Twitter Blue ad un prezzo di 11 dollari al mese.

Il CEO del gigante dei social media, Mark Zuckerberg, ha precedentemente affermato che stava pianificando di lanciare diversi nuovi prodotti che «consentirebbero ai creatori di essere molto più produttivi e creativi», mettendo in guardia sui costi associati al supporto della tecnologia per un’ampia base di utenti. Altre app di social media, come Snapchat e Telegram, hanno lanciato servizi di abbonamento a pagamento lo scorso anno, per sperimentare una nuova fonte di ricavi.