Football Strategy Tool PwC – Nel contesto attuale essere in grado di fornire in tempo reale dati di comparazione tra club è cruciale per consentire ai board di prendere decisioni tempestive e per garantire una efficace rendicontazione agli azionisti. Farlo non è banale e richiede non solo l’accesso a una quantità impressionante di dati ma anche la tecnologia per leggerli e correlarli.
PwC Italia, che da oltre 10 anni alimenta un osservatorio economico-finanziario e statistico dedicato al calcio professionistico italiano, ha deciso di investire ulteriormente per offrire agli operatori del mercato una soluzione innovativa e unica nel suo genere.
Nasce per questo Football Strategy Tool, il tool web-based che aiuta il management delle società calcistiche a prendere decisioni strategiche in tempo reale, misurare le performance finanziarie, sportive e di coinvolgimento dei tifosi e gli investimenti, considerando il panorama competitivo e creando valore per i propri stakeholder.
Football Strategy Tool PwC – La proposta
La proposta di PwC si distingue da altre soluzioni per il livello di dettaglio dei dati economici/patrimoniali (granularità delle informazioni disponibili fino alla singola riga di bilancio) interpolati e correlati ai risultati sportivi, al valore e all’età dei roster e ai dati statistici sulla fan base. Il Football Strategy Tool è in grado, infatti, di condensare in un unico strumento sviluppato con Power BI:
- + di 20 viste dinamiche e tailorizzabili a seconda delle esigenze dello user;
- + di 10 anni di dati storici statistico finanziari (dalla stagione 2009/2010) relativi a 69 squadre di Serie A e Serie B;
- + di 25 KPI per (i) analizzare correlazioni economico-patrimoniali; (ii) analizzare l’evoluzione della fan base e il suo engagement; (iii) analizzare dati commerciali come attendance e ticketing; (iv) monitorare indicatori di compliance;
- l’evoluzione del valore delle rose dei Club, con dettaglio per singolo giocatore, al fine di fornire un parametro rilevante per la definizione degli incentivi al management delle società
Non solo, FST è molto flessibile e le analisi sono altamente personalizzabili. E’, infatti, in grado di fornire una panoramica del mercato calcistico italiano e, allo stesso tempo, dati statistici dettagliati dei singoli club o di cluster specifici. In poche schermate, il quadro completo del contesto economico/competitivo a beneficio di stakeholder pubblici, privati e istituzionali.
Football Strategy Tool PwC – Le funzionalità
Un ulteriore strumento che PwC mette a disposizione per affiancare il management (CEO, CFO, Responsabili Business Area, CMO etc.) e le proprietà delle società di calcio di Serie A e Serie B nella definizione dei propri piani strategici e nel monitoring delle proprie performance rispetto all’andamento del mercato di riferimento in cui operano le stesse. In dettaglio alcune funzionalità:
Analisi economico-finanziaria
- Conto Economico (visione complessiva, per Lega, per Club, benchmarking diretto)
- Stato Patrimoniale (visione complessiva, per Lega, per Club, benchmarking diretto)
- Analisi di Profittabilità (visione complessiva, per cluster di interesse)
KPI
- visione complessiva, per Lega, per Club
- benchmarking diretto
- clusterizzazione in KPI finanziari, economici ed operativi)
Correlazione di risultati sportivi ed altri dati statistici
Correlazione di risultati sportivi raggiunti, performance economico-finanziarie e valore ed età della rosa (visione sia a livello di Conto Economico che di Stato Patrimoniale sia per Lega che per Club):
- Valore ed età delle Rose (distinzione di giocatori propri ed in prestito)
- Fanbase (affluenza allo stadio, ticketing, benchmarking, analisi dei social network: followers, posts, likes, engagement rate).
Image credit: Depositphotos