Le dichiarazioni del Pubblico Ministero Ciro Santoriello, che si occupa dell’inchiesta sul caso plusvalenze che vede al centro la Juventus, hanno sollevato un vero e proprio polverone nei confronti del magistrato di dichiarata fede napoletana e protagonista di alcune affermazioni contro i bianconeri.
A riguardo si è espresso il ministro per lo sport, Andrea Abodi: «Il principio di responsabilità vale sempre. È talmente evidente l’inopportunità, anche in momenti in cui si pensa di poterselo permettere, di entrare in un linguaggio che non è istituzionale e consono con il ruolo professionale che si svolge. Ogni parola in più sarebbe inopportuna da parte mia».
Una presa di posizione netta da parte del ministro, intervenuto a margine della presentazione al Cinema Troisi di Roma del cortometraggio “Montespaccato Calcio. Legalità in campo”. Allo stesso evento c’erano anche altre personalità dello sport italiano, come il presidente della FIGC Gabriele Gravina, il numero uno della LND, Giancarlo Abete e la vicepresidente vicaria del CONI, Silvia Salis.