Finanziamento da 66 mln per la ACM di Angelo Moratti: azioni Saras come collaterale

Angel Capital Management (ACM), holding e investment company di Angelo Moratti, consigliere di Saras e figlio di Gian Marco (ex presidente di Saras e fratello di Massimo, attuale numero uno dell’azienda…

Screenshot 2023-02-01 alle 18.39.45

Angel Capital Management (ACM), holding e investment company di Angelo Moratti, consigliere di Saras e figlio di Gian Marco (ex presidente di Saras e fratello di Massimo, attuale numero uno dell’azienda nonché ex patron dell’Inter), ha spiegato che l’operazione che vede come sottostante azioni Saras e controparte BofA prevede l’erogazione ad ACM di un finanziamento pari a circa 66 milioni di euro.

Si tratta di un contratto derivato “funded collar” con BofA avente ad oggetto massime 47.576.140 azioni di Saras – società quotata su Euronext Milan e attiva nel settore della raffinazione del petrolio e nella produzione di energia elettrica – di propria titolarità, pari a circa il 5% del capitale sociale di Saras e al 50% della propria complessiva partecipazione nella società.

“Questa operazione segna un punto importante nello sviluppo di ACM – ha commentato il CEO Paolo Gualdani – fornendo nuovi strumenti per ampliare gli scenari di crescita. Rafforziamo la nostra posizione di investitore di lungo periodo dedito a sostenere la creazione di valore tramite lo sviluppo delle aziende in portafoglio”.

Nell’assemblea degli azionisti di Saras dello scorso aprile la Angel Capital Management di Angelo Moratti risultava titolare del 10,005%, lo stesso pacchetto era in mano al fratello Gabriele, attraverso Stella Holding. Un anno fa le società di Angelo e Gabriele, figli di Gian Marco Moratti, avevano sottoscritto un patto parasociale per l’indicazione congiunta dei candidati per gli organi sociali di Saras. Il presidente Massimo Moratti detiene con la sua Sapa il 20,011%.

Attualmente, l’azionariato della Saras è quindi così suddiviso:

  • 20,11% Massimo Moratti Sapa (Massimo Moratti);
  • 10,005% Angel Capital Management (Angelo Moratti);
  • 10,005% Stella Holding (Gabriele Moratti, secondo figlio di Gian Marco);
  • 5,226% Urion Holdings;
  • 54,753% flottante in Borsa.