Sky tiene sugli abbonati in Italia: le stime sui numeri

Quanti abbonati ha Sky? Alla fine del 2020 gli abbonati complessivi di Sky Italia e della piattaforma di streaming NOW raggiungevano un totale di poco meno di 5 milioni. Secondo…

Sky addio al satellite

Quanti abbonati ha Sky? Alla fine del 2020 gli abbonati complessivi di Sky Italia e della piattaforma di streaming NOW raggiungevano un totale di poco meno di 5 milioni. Secondo le stime di ItaliaOggi, la cifra si era già ridimensionata alla fine del 2021, con gli abbonati complessivi scesi a quota 4,4 milioni (complice anche il cambio di player principale nella partita per i diritti tv della Serie A).

Dal 1° aprile 2022 tutta l’offerta di Sky a pagamento sul digitale terrestre (che valeva 181 mila abbonati) è stata chiusa, provando a dirottare i clienti verso la fibra e il web. Così a settembre 2022 – secondo le stime di ItaliaOggi nella sua edizione odierna – gli abbonati complessivi alla pay-tv di Comcast erano quindi 4,2 milioni, per arrivare a quota 4,1 milioni alla fine dell’anno.

Quanti abbonati ha Sky? Le strategie della piattaforma

Dunque, nonostante una progressiva decrescita, in una fase delicata come quella che stanno vivendo le pay-tv e il mondo dello streaming, va sottolineato come sotto la guida dell’amministratore delegato Andrea Duilio Sky stia mantenendo una buona massa di clienti.

Per riuscirci la pay-tv ha dovuto chiaramente adottare strategie di taglio dei prezzi, tanto che i ricavi medi mensili per abbonato calano e le entrate complessive del gruppo ne risentiranno anche nell’esercizio 2022. Per questo si cercano anche aree alternative di business, come la smart tv Sky Glass, gli abbonamenti alla connessione Sky Wi-Fi, senza arrivare ancora agli sviluppi inglesi, dove Sky ha una sua offerta di telefonia con Sky Mobile e dove nei prossimi mesi lancerà addirittura i pacchetti assicurativi Sky Protect.