Morto Tavecchio
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Lutto nel mondo del calcio. Si è spento questa mattina l’ex presidente della FIGC Carlo Tavecchio. L’ex numero uno della Federcalcio, carica ricoperta dal 2014 al 2017, aveva 79 anni. Nella sua carriera di dirigente è stato anche presidente della LND.

L’ultima uscita pubblica di Tavecchio risale a due settimane fa in occasione dell’assemblea della LND Lombardia, poi alcuni problemi di tipo polmonare e l’improvviso peggioramento delle sue condizioni che lo hanno portato lo scorso mercoledì al ricovero in un ospedale brianzolo.

Tavecchio ricoprì il ruolo di presidente della Federcalcio italiana tra il 2014, succedendo a Giancarlo Abete (dimissionario dopo la disfatta ai Mondiali del Brasile) grazie al 60% dei voti dei club di Serie A, e il 2017 quando diede le dimissioni a seguito della mancata qualificazione della nazionale italiana (allenata da Ventura) ai Mondiali in Russia del 2018. Il 9 gennaio 2021, a 77 anni, tornò alle origini diventando presidente della LND Lombardia, il comitato regionale dei dilettanti che aveva guidato fino al 1999.

«Carlo Tavecchio, presidente del Comitato Regionale lombardo LND ed ex presidente Figc, è morto. Ora, il dolore prevale su tutto, c’è un momento come questo che deve essere così. Un grande dispiacere mi avvolge insieme ad un turbinio di ricordi», ha commentato Francesco Ghirelli, recentemente dimessosi dalla carica di presidente della Lega Pro.

IL MIGLIORE INTRATTENIMENTO DI SKY, NETFLIX E OLTRE 200 PRIME VISIONI L’ANNO A SOLI 19,90 EURO AL MESE PER 18 MESI. SCOPRI LA NUOVA SPECIAL WEEK SKY: CLICCA QUI

PrecedenteLecce Salernitana in streaming gratis? Guarda la partita in diretta
SuccessivoManovra stipendi, irrompe CR7: risponderà ai pm