Migliori 100 giocatori del 2022 – Il quotidiano inglese The Guardian ha stilato la classifica dei 100 giocatori migliori nell’anno solare 2022. Ad aggiudicarsi il primo posto è il Campione del Mondo con l’Argentina e grande candidato per il prossimo Pallone d’Oro, Lionel Messi che sale così sul gradino più alto del podio dopo il secondo posto del 2021 dietro a Robert Lewandowski, ora settimo.
A completare il podio quest’anno, insieme a Messi, ci sono Kylian Mbappé (anche lui stella del Paris Saint-Germain) e Karim Benzema, attuale detentore del Pallone d’Oro. Un argentino e due francesi che ricalcano la finale Mondiale vista in Qatar, anche se Benzema era indisponibile per infortunio.
Solo 51° Cristiano Ronaldo, dopo che l’anno scorso si è piazzato all’8° posto, ora occupato dalla stella del Real Madrid, Vinicius Junior, primo brasiliano della graduatoria, visto che Neymar si piazza solo 12°. Primo fra i portieri Thibaut Courtois, Campione d’Europa in carica con il Real Madrid che si piazza al 9° posto.
Migliori 100 giocatori del 2022 – Serie A e calciatori italiani
Per quanto riguarda la Serie A, il primo calciatore che milita nel nostro campionato è Rafael Leao, che con il suo 23° posto si piazza davanti a Phil Foden e Jamal Musiala. Al 30° posto troviamo un altro milanista come Olivier Giroud, vincitore dello Scudetto con i rossoneri e nuovo recordman di gol con la nazionale francese.
Per trovare un italiano, invece, bisogna scendere fino al 73° posto, quello occupato da Nicolò Barella, centrocampista dell’Inter, che si piazza alle spalle di Christian Romero del Tottenham e davanti a Mike Maignan, portiere del Milan che non gioca da settembre. Due grandi sorprese della Serie A prendono posto in questa classifica e sono Kvaratskhelia del Napoli, 40°, e Sofyan Amrabat al 49° posto. Sono solo altri due gli italiani presenti nei migliori 100: Ciro Immobile, 87°, e Sandro Tonali, 96°.
Migliori 100 giocatori del 2022 – La classifica fino al 20° posto
- Lionel Messi (PSG)
- Kylian Mbappé (PSG)
- Karim Benzema (Real Madrid)
- Erling Haaland (Manchester City)
- Luka Modrid (Real Madrid)
- Kevin De Bruyne (Manchester City)
- Robert Lewandowski (Barcellona)
- Vinicius Junior (Real Madrid)
- Thibaut Courtois (Real Madrid)
- Mohamed Salah (Liverpool)
- Sadio Mané (Bayern Monaco)
- Neymar (PSG)
- Harry Kane (Tottenham)
- Jude Bellingham (Borussia Dortmund)
- Casemiro (Manchester United)
- Achraf Hakimi (PSG)
- Antoine Griezmann (Atletico Madrid)
- Federico Valverde (Real Madrid)
- Pedri (Barcellona)
- Emiliano Martinez (Aston Villa)
Migliori 100 giocatori del 2022 – Serie A e calciatori italiani
23. Rafael Leao (Milan)
30. Olivier Giroud (Milan)
38. Angel Di Maria (Juventus)
40. Khvicha Kvaratskhelia (Napoli)
46. Theo Hernandez (Milan)
49. Sofyan Amrabat (Fiorentina)
52. Victor Osimhen (Napoli)
66. Dusan Vlahovic (Juventus)
68. Marcelo Brozovic (Inter)
70. Lautaro Martinez (Inter)
73. Nicolò Barella (Inter)
74. Mike Maignan (Milan)
87. Ciro Immobile (Lazio)
96. Sandro Tonali (Milan)