Come funziona asta palloni Supercoppa – Prende il via nella giornata di oggi, venerdì 27 gennaio 2023, l’asta per il primo dei tre palloni protagonisti dei gol della finale di Supercoppa italiana dello scorso 18 gennaio. A partire dalle ore 12 i tifosi interessati potranno darsi battaglia per mettere le mani sulla sfera che il laterale nerazzurro Federico Dimarco ha spinto in rete per il vantaggio dell’Inter, nel match terminato con il risultato di 3-0 contro il Milan.
La Lega Serie A, in occasione della finale, aveva ideato diverse iniziative per coinvolgere tutti gli spettatori. Insieme a Socios.com, l’ente calcistico italiano ha annunciato che i palloni con cui le due squadre avessero segnato sarebbero stati messi all’asta. È il turno ora della prima sfera, alla cui asta potranno partecipare tutti coloro che sono in possesso di 100 Fan Token dell’Inter sulla piattaforma Socios.
Come funziona asta palloni Supercoppa – I requisiti per partecipare
Il pallone sarà disponibile su Fan Rewards tramite un’asta inversa. Per partecipare – come detto – è necessario avere 100 Fan Token della squadra che ha segnato il gol (l’Inter) e l’asta partirà da 600.000 SSU, la valuta della piattaforma Socios. L’asta inversa funziona in modo semplice: l’articolo parte da un prezzo fissato a un determinato numero di SSU, in questo caso 600.000, che poi diminuisce di 25.000 SSU ogni 5 minuti.
Tutti e tre i palloni che hanno consentito ai nerazzurri di segnare le reti nella finalissima sono stati oggetto di un “percorso” particolare. Dopo ogni rete, il pallone è stato ritirato e sostituito dagli ufficiali di gara. A quel punto il pallone ritirato è stato dotato di un chip NFC e reso disponibile su Fan Rewards.
Il chip NFC funge da certificato di autenticità, attestando la storia del pallone e la sua proprietà. I dati vengono caricati sulla blockchain Chiliz, attraverso la tecnologia GameUsed. La tecnologia NFC rivela il proprietario del pallone e lo certifica in un sistema a prova di errore, che elimina il rischio di prodotti contraffatti che inondano il mercato.
Come funziona asta palloni Supercoppa – I commenti di De Siervo e Dreyfus
Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A, aveva commentato così l’iniziativa: «Ancora una volta andiamo incontro ai desideri dei tifosi, dando loro la possibilità di ottenere oggetti unici e da collezione per far sì che si sentano sempre più a contatto con l’evento sportivo sul campo. Grazie a questa iniziativa saremo la prima Lega, attraverso la partnership con Socios.com, a permettere agli appassionati di possedere l’oggetto iconico per eccellenza di una partita, il pallone di un gol. Non si tratta solo della valorizzazione delle prodotto Lega Serie A, ma anche di rendere tangibili le emozioni uniche che il calcio sa regalare ai tifosi di tutto il mondo».
Queste invece le parole di Alexandre Dreyfus, CEO di Socios.com e Chiliz: «La finale EA Sports Supercup sarà un`occasione spettacolare e l`opportunità perfetta per mostrare i molti modi in cui la tecnologia blockchain di Chiliz sta contribuendo a dare più valore ai tifosi e alle squadre. Siamo lieti di collaborare con la Lega Serie A per questa iniziativa unica nel suo genere e non vediamo l’ora di offrire ai possessori di Fan Token la possibilità di ottenere i palloni da gol della partita, dotati di tecnologia chip NFC che consentirà al proprietario di rivedere il gol ogni volta che lo desidera utilizzando il proprio smartphone. Gameused.com porta più autenticità, emozioni e contenuti nel mercato globale dei cimeli sportivi. Non vediamo l’ora di eseguire molte altre attivazioni con i nostri partner in futuro, aggiungendo ulteriore valore alla nostra collezione di merchandising sportivo reale verificato tramite blockchain per i fan su Socios Collectibles».