Supercoppa italiana palloni asta
(Foto: Marco M. Mantovani/Getty Images)

La finale di Supercoppa italiana tra Milan e Inter sarà una vetrina per il calcio italiano. Il match andrà in scena a Riad, dopo che nella stessa città dell’Arabia Saudita si è disputata la finale di Supercoppa spagnola fra Real Madrid e Barcellona.

La Lega Serie A per l’occasione ha ideato diverse iniziative per coinvolgere tutti gli spettatori che assisteranno alla finale da ogni parte del mondo. Insieme a Socios.com, l’ente calcistico italiano ha annunciato che i palloni con cui le due squadre segneranno saranno messi all’asta.

L’iniziativa è rivolta ai possessori dei Fan Token di Milan e Inter su Socios.com e dà la possibilità di vincere i palloni dei gol della EA Sports Supercup, verificati grazie al nuovo servizio di autenticazione digitale Gameused.com alimentato da blockchain di Chiliz.

Non appena verrà segnato un gol, il pallone verrà preso dall’arbitro che lo consegnerà a un rappresentante della Lega Serie A che lo sigillerà, annoterà il minuto del gol e il marcatore e lo collocherà in una teca con il marchio Socios.com. Questo momento sarà ripreso dalle telecamere, prima che il pallone, venga inviato alla sede centrale di Chiliz, dove sarà verificato dal team di Gameused.com e integrato con un chip NFC.

Gameused.com verifica i cimeli sportivi attraverso la Chiliz Blockchain e utilizza chip NFC (near-field communication) incorporati, consentendo a tifosi e collezionisti di autenticare immediatamente i cimeli utilizzando i propri smartphone. Ciò significa che il proprietario del pallone potrà guardare il gol vero e proprio quando vuole.

I cimeli saranno riscattabili esclusivamente dai possessori di Fan Token dell’Inter e del Milan su Socios.com e faranno parte di Socios Collectibles, il nuovo hub per gli oggetti da collezione reali verificati tramite blockchain sull’app, gestito da Gameused.com.

Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A, ha dichiarato: «Ancora una volta andiamo incontro ai desideri dei tifosi, dando loro la possibilità di ottenere oggetti unici e da collezione per far sì che si sentano sempre più a contatto con l’evento sportivo sul campo. Grazie a questa iniziativa saremo la prima Lega, attraverso la partnership con Socios.com, a permettere agli appassionati di possedere l’oggetto iconico per eccellenza di una partita, il pallone di un gol. Non si tratta solo della valorizzazione delle prodotto Lega Serie A, ma anche di rendere tangibili le emozioni uniche che il calcio sa regalare ai tifosi di tutto il mondo».

Alexandre Dreyfus, CEO di Socios.com e Chiliz, ha detto: «La finale EA Sports Supercup sarà un`occasione spettacolare e l`opportunità perfetta per mostrare i molti modi in cui la tecnologia blockchain di Chiliz sta contribuendo a dare più valore ai tifosi e alle squadre. Siamo lieti di collaborare con la Lega Serie A per questa iniziativa unica nel suo genere e non vediamo l`ora di offrire ai possessori di Fan Token la possibilità di ottenere i palloni da gol della partita, dotati di tecnologia chip NFC che consentirà al proprietario di rivedere il gol ogni volta che lo desidera utilizzando il proprio smartphone. Gameused.com porta più autenticità, emozioni e contenuti nel mercato globale dei cimeli sportivi. Non vediamo l`ora di eseguire molte altre attivazioni con i nostri partner in futuro, aggiungendo ulteriore valore alla nostra collezione di merchandising sportivo reale verificato tramite blockchain per i fan su Socios Collectibles».

SCOPRI TIMISION CALCIO E SPORT: DAZN CON LA SERIE A, INFINITY + CON LA UEFA CHAMPIONS LEAGUE E 6 MESI DI AMAZON PRIME PER I NUOVI ABBONATI. TUTTO A 24,99 EURO AL MESE.

PrecedenteWolverhampton Liverpool in streaming gratis? Guarda il match in diretta
SuccessivoLa Supercoppa resta in Arabia? L’offerta saudita alla Lega