quanto guadagna abodi
Andrea Abodi (Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Quanto guadagna Abodi? Il politico e dirigente sportivo italiano dal 22 ottobre 2022 è ministro per lo sport e i giovani nel governo Meloni. In questi giorni, sul sito del Governo sono stati pubblicate le dichiarazioni dei membri del Consiglio dei Ministri relative ai redditi del 2021.

In particolare, il Guardasigilli Carlo Nordio è il ministro che ha dichiarato un reddito maggiore nel corso del 2021, con un imponibile di 232mila euro. Alle sue spalle ci sono il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara (210mila euro), e l’ex direttore del tg2 ora ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano (204mila euro) e appunto Andrea Abodi, responsabile del dicastero per lo Sport e i giovani, con un reddito complessivo di 190.276 euro e un reddito imponibile pari a 175.076 euro.

Quanto guadagna Abodi, il compenso da ministro

Inoltre, nella dichiarazione legata ai “Compensi connessi all’assunzione della carica”, l’ex numero uno della Lega Serie B e dell’Istituto per il Credito Sportivo indica come compenso da ministro una cifra pari a 110.442,48 euro.

Inoltre, oltre ad alcuni fabbricati, Abodi ha dichiarato anche di possedere 732mila azioni di Telecom Italia (dal valore, alla chiusura di oggi, pari a circa 190mila euro) e di 12mila azioni di Banco BPM  (con un valore pari a circa 45mila euro).

Tra gli altri ministri, Maria Elvira Calderone (ministra del Lavoro e politiche sociali) ha dichiarato un imponibile pari a 166mila euro, mentre Roberto Calderoli (ministro per gli Affari regionali e l’autonomia) un reddito da 147mila euro e  Anna Maria Bernini ( a capo del ministero dell’Università) un imponibile pari a 121 mila euro. Alle loro spalle, infine, troviamo il responsabile del ministero per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci (105mila 497 euro) e la ministra per le Disabilità, l’esponente del Carroccio Alessandra Locatelli (104mila 960 euro).

TUTTA LA SERIE A TIM, LA UEFA EUROPA LEAGUE, LA SERIE BKT E MOLTO ALTRO SPORT. RIATTIVA DAZN, SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

PrecedenteGli imperi sportivi che valgono di più: RedBird 25°
SuccessivoQuanto valgono i club di Premier: ManUTD primo, Newcastle in top 10