Sui social la rabbia dei tifosi Juve: «Lasciamo DAZN e Sky»

«Nel 2006 non c’erano social che ci potessero compattare, adesso sì». E’ solamente uno dei tweet di protesta comparsi nella giornata di ieri da parte dei tifosi della Juventus, a…

Serie B diritti tv 2024 2027
I microfoni di DAZN e Sky (Foto: Andrea Staccioli / Insidefoto)

«Nel 2006 non c’erano social che ci potessero compattare, adesso sì». E’ solamente uno dei tweet di protesta comparsi nella giornata di ieri da parte dei tifosi della Juventus, a seguito della sentenza da parte della Corte d’Appello federale, che ha sanzionato il club bianconero con 15 punti di penalità da scontare nella stagione corrente.

Il risultato – scrive Il Sole 24 Ore – è che gli hashtag #disdettaDAZN e #disdettasky ci hanno messo un attimo ad arrivare “in tendenza”, sottolineando la frustrazione degli appassionati bianconeri. DAZN e Sky non sono direttamente coinvolte, è ovvio, ma attraverso le due emittenti si vuole colpire il sistema che poggia sui diritti Tv, asset fondamentale per i club.

In tanti hanno minacciato disdette, altri hanno segnalato di averlo fatto. Si vedrà. Tuttavia, nell’eventualità, per DAZN soprattutto (player principale del calcio in Tv con i diritti in esclusiva per tutte le partite della Serie A) e in parte per Sky (che del massimo campionato ha solo i diritti per tre match alla settimana su 10) la questione è sensibile.

Soprattutto perché secondo StageUp e Ipsos la squadra con più tifosi in Italia è la Juve (stagione 2021/22): 8,1 milioni, un terzo del totale. In più, nel 2021/22 la Juventus era in 7 dei 10 match più visti su DAZN. Nel 2020/21 era in 6 dei 10 big match su Sky. Una situazione da non sottovalutare in vista del bando sui diritti tv per il ciclo 2024-2027 che la Serie A si appresta a varare.