La Francia chiede all'IFAB di divulgare dialoghi arbitri-VAR

La Federazione calcistica francese ha chiesto all’IFAB di dotare gli arbitri della Ligue 1 di un sistema audio che consenta a tutti di ascoltare le conversazioni fra i direttori di…

Stipendio arbitro Turpin - Quanto guadagno gli arbitri internazionali dei playoff Mondiali
Clement Turpin (Photo by Octavio Passos/Getty Images)

La Federazione calcistica francese ha chiesto all’IFAB di dotare gli arbitri della Ligue 1 di un sistema audio che consenta a tutti di ascoltare le conversazioni fra i direttori di gara e fra questi e il VAR.

«Se pubblico e telespettatori potessero sentire quello che dicono gli arbitri sarebbe fantastico per chi segue la partita – ha affermato Eric Borghini, presidente della Commissione federale francese degli arbitri -. Durante l’ultima partita che ho visto, avevo la cuffia e ho sentito gli scambi del quartetto arbitrale, è stato molto gratificante. Il pubblico sentirebbe che gli arbitri non parlano mai male ai giocatori, mai».

IFAB si è riunito ieri, con l’organo custode delle regole del calcio che ha dato il via libera alla FIFA di consentire agli arbitri, durante il Mondiale per club, di spiegare le decisioni prese al VAR in presa diretta ai presenti allo stadio e ai telespettatori che seguono la partita.