Rateizzazione tasse quante società
Il pallone ufficiale della Serie A 2022/23 (Foto:Nicolò Campo / Insidefoto)

Il capo degli osservatori del Milan Geoffrey Moncada ha rilasciato un’intervista al quotidiano sportivo L’Equipe, durante la quale ha affrontato diversi argomenti. A cominciare dal mercato più interessante per l’acquisto di giovani calciatori, che secondo Moncada è quello francese.

«In Francia il mercato è incredibile: in ogni club si trovano giocatori interessanti. Io vedo che le squadre comprano anche all’estero, ma questo non funziona molto e quindi poi mettono in campo i prodotti dei loro settori giovanili. Non potete immaginare il numero di osservatori che vengono in Francia. Molti club stranieri hanno due scout nel paese, uno per il Nord e uno per il Sud», ha detto Moncada, spiegando – al contrario – di non essere particolarmente attratto dal mercato brasiliano, i cui calciatori richiedono più tempo di adattamento.

«In Francia, i club hanno la volontà di far emergere i giocatori più che vincere le competizioni giovanili. Un club come l’Angers mette direttamente i suoi giovani migliori in prima squadra. L’esempio della Coppa Gambardella è sorprendente: è la coppa dei migliori under 19. La maggior parte delle volte non sono i top club ad essere rappresentati, mentre in Italia i grandi club devono essere sempre presenti», ha aggiunto parlando dei tornei giovanili.

E ancora: «Nella Coppa Gambardella fanno vedere a malapena la finale, mentre il campionato Primavera italiano viene trasmesso tutto in tv. C’è pressione. La Juventus, il Milan o l’Inter devono vincerlo, altrimenti vengono criticati dalla stampa».

In chiusura, un parallelismo tra Italia e Francia: «I giocatori francesi sono più pronti degli altri? Non so se i giocatori francesi sono più pronti degli altri, ma in generale non hanno paura. Uno spagnolo, un italiano o un tedesco ha paura di fallire. Quando parlo con Mike Maignan, lui non ha nessuna pressione, gioca e basta. Può essere la nostra mentalità. In Italia, se un giovane fa un errore, si dice subito che non è pronto e resterà in panchina per un bel po’. In Francia no».

TUTTA LA SERIE A TIM, LA UEFA EUROPALEAGUE, LA SERIE BKT E MOLTO ALTRO SPORT. RIATTIVA DAZN, SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

PrecedenteSan Siro alla prova del nove tra vincolo e Sesto
SuccessivoQatar, occhi sull’Everton per i naming rights dello stadio