Moratti: «Lavoro per portare la Consob a Milano»

«La Lombardia deve tornare ad essere la Regione di riferimento a livello nazionale ed internazionale, soprattutto per le imprese. Perché non puntare a portare Consob a Milano?». Lo ha proposto…

Moratti Consob Milano
Letiz(Foto: Samantha Zucchi/Insidefoto)

«La Lombardia deve tornare ad essere la Regione di riferimento a livello nazionale ed internazionale, soprattutto per le imprese. Perché non puntare a portare Consob a Milano?». Lo ha proposto parlando con l’ANSA Letizia Moratti, candidata alla presidenza di Regione Lombardia con la lista a suo nome e il sostegno del Terzo polo.

La Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) è l’organo di controllo del mercato finanziario ed è balzata recentemente agli onori della cronaca anche per quanto riguarda il mondo del calcio in relazione all’inchiesta portata avanti dalla Procura di Torino sui bilanci della Juventus, tra “operazioni incrociate” e “manovre stipendi”.

«La Lombardia con Milano vanta una delle capitali finanziarie europee se non mondiali e sarebbe opportuno portare la Consob nella sua sede naturale. A questo dovrebbe puntare Regione Lombardia», ha aggiunto ancora Letizia Moratti. Ossia a qualcosa «di molto concreto ed operativo» a favore delle imprese, «piuttosto che al trasferimento di un ministero che per questioni logistiche ed organizzative sarebbe fuori dalla dimensione politica ed istituzionale che ha come capitale, invece, Roma».

Tra gli impegni di Moratti, che oggi ha incontrato a Monza imprenditori, associazioni di categoria e banche, c’è anche quello di portare a Milano la sede del Tribunale europeo dei brevetti, che, dopo la Brexit, dovrà lasciare Londra: «La Lombardia deve contare di più. E sto già lavorando, con il ‘metodo Expo’, per portare Consob e Tribunale europeo dei brevetti a Milano». Obiettivi «concreti» per «far tornare la Lombardia al suo rango di Regione leader a livello internazionale. So cosa bisogna fare e da presidente lo farò», ha concluso.