La cassaforte di Moratti in rosso: dividendi per 12 mln nel 2022

La cassaforte dell’ex patron dell’Inter Massimo Moratti torna in rosso. Dopo l’utile da 1,6 milioni di euro fatto registrare nell’esercizio precedente, la Massimo Moratti S.a.p.a. – come emerge da documenti…

Patrimonio Massimo Moratti

La cassaforte dell’ex patron dell’Inter Massimo Moratti torna in rosso. Dopo l’utile da 1,6 milioni di euro fatto registrare nell’esercizio precedente, la Massimo Moratti S.a.p.a. – come emerge da documenti ufficiali che Calcio e Finanza ha visionato – ha chiuso il bilancio al 30 giugno 2022 con un risultato netto negativo per 4,3 milioni di euro.

Il patrimonio netto fa così registrare un calo a 197,3 milioni di euro, contro i 213,6 milioni dell’esercizio precedente. Il totale di attivo di 198 milioni è costituito da immobilizzazioni materiali per 25,7 milioni «rappresentate da terreni e fabbricati ad uso civile, nonché da mobili, arredi, oggetti d’arte e dipinti, posseduti in piena proprietà o in nuda proprietà, sono iscritte al costo d’acquisizione comprensivo degli oneri accessori».

Le immobilizzazioni finanziarie sono in carico per 85,6 milioni, il grosso del quali è costituto dai 39,9 milioni del 20,01% di Saras. Presenti anche partecipazioni in altre imprese per un valore di 3,6 milioni di euro (svalutata la partecipazione in Skira Editore) e oneri «per la sottoscrizione di contratti assicurativi (Polizza Calie Life Excellente) per complessivi euro 20 milioni».

Da segnalare anche, secondo quanto emerge dal bilancio chiuso a giugno 2022, che gli azionisti hanno deliberato un dividendo per complessivi 12 milioni di euro. «Nel gennaio 2022 – si legge nella nota – gli Azionisti hanno deliberato la distribuzione di un dividendo pari a euro 0,24 per ciascuna delle n° 50.000.000 di azioni in circolazione e quindi per complessivi euro 12.000.000,00, prelevando tale importo dalla voce A) VIII del Passivo “Utili portati a nuovo”».