Al Khelaifi (Psg) cerca soci: «Chi investirà porterà valore»

Comunque vada sarà un successo. Del Psg. La finalissima di Qatar 2022 che vede di fronte Argentina e Francia regalerà al presidente del club parigino  Nasser Al Khelaifi un campione…

Superlega Al Khelaifi

Comunque vada sarà un successo. Del Psg. La finalissima di Qatar 2022 che vede di fronte Argentina e Francia regalerà al presidente del club parigino  Nasser Al Khelaifi un campione del Mondo. Da una parte, infatti, c’è Mbappé, dall’altra Messi, entrambi tesserati con la società che gioca all’ombra della Torre Eiffel.

«In quanto presidente del Psg – spiega Al Khelaifi in una intervista esclusiva rilasciata a La Gazzetta dello Sport – sono molto fiero che molti dei nostri giocatori siano stati protagonisti, siglando 20 tra gol e assist, almeno 6 in più di qualsiasi altra squadra, e stabilendo vari record».

Poi il discorso si sposta sui suoi campioni.

«Kylian è il primo giocatore del Psg a giocare due finali mondiali di fila, e ha solo 23 anni. Leo diventerà il giocatore con più partite giocate ai Mondiali, un traguardo altrettanto stupefacente».

Ma non ci sono solo loro.

«Già in semifinale ero fiero di avere tre dei nostri giocatori, con Achraf Hakimi: il suo Marocco ha illuminato il torneo. Aver avuto undici giocatori del Psg al Mondiale è qualcosa di incredibile».

Nasser Al Khelaifi non si sbilancia, per chi tiferà nella finale di oggi resterà un segreto.

«Ovviamente in questo Mondiale ho tifato Qatar, sono orgoglioso che la nostra Nazionale abbia potuto giocare a questi livelli. La Francia però è molto vicina al mio cuore. Poi tiferò tutti i miei giocatori che sono stati veramente brillanti finora. Comunque, ho tifato anche per le squadre della nostra regione, come il Marocco che ci ha trasmesso tante emozioni. L’82% dei marocchini ha guardato in tv gli ottavi di finale contro la Spagna: sono numeri incredibili che attestano il potere del calcio e le passioni che muove in questa parte del mondo. Anche la vittoria dell’Arabia Saudita sull’Argentina è stata una delle partite più spettacolari e sorprendenti in termini di risultato».

Sul futuro di Messi e Mbappé al Psg, Nasser Al Khelaifi si dice tranquillo.

«Kylian ha appena firmato un nuovo contratto, e quello di Leo dura almeno fino a fine stagione. Entrambi, ma in realtà tutti i nostri giocatori, sono felici di giocare al Psg. Lo dimostrano le loro prestazioni più recenti, anche prima del Mondiale. Finora il Psg non ha perso neppure una gara. E il Psg femminile, come al solito, sta facendo benissimo. Nessuna decisione sul contratto di Messi verrà presa fino al prossimo anno. Club e giocatore faranno ciò che è giusto e nel migliore interesse di entrambe le parti. Siamo tutti molto felici in questo momento, il che è fantastico».

Sulle ambizioni del Psg, poi, è categorico.

«Ci resta ancora molto da fare, il Psg sta entrando in una nuova fase di crescita e sviluppo. È noto che in molti ci chiedono di entrare nel capitale con una quota di minoranza, su una base di valutazione del nostro club di oltre 4 miliardi: e va ricordato che abbiamo comprato il Psg solo dieci anni fa per 70 milioni di euro. Chiunque ci affiancherà porterà ulteriore valore».