Adani: «Niente finale? Non si protesta quando si va in panchina»

Non soltanto le Nazionali. L’avventura in Qatar 2022 volge al termine anche per la Rai e per tutta la squadra che ha accompagnato i telespettatori nella fase finale della manifestazione….

Adani telecronaca finale

Non soltanto le Nazionali. L’avventura in Qatar 2022 volge al termine anche per la Rai e per tutta la squadra che ha accompagnato i telespettatori nella fase finale della manifestazione. Tra questi anche Daniele Adani, seconda voce che ha affiancato il telecronista Stefano Bizzotto durante le cronache dei match della Coppa del Mondo.

La coppia non commenterà tuttavia la finale della manifestazione. «Mi hanno insegnato che quando il mister ti manda in panchina non si chiede mai perché. Non era previsto che commentassi la finale. Ho fatto 14 telecronache. Un’esperienza stupenda; già mi manca. Una grande spedizione: Donatella Scarnati, Alessandro Antinelli e tutti gli altri hanno fatto un lavoro straordinario», ha esordito Adani.

Fabio Caressa sostiene che ci sia differenza tra commentare per gli appassionati di Sky e per il pubblico generalista. «L’ho sentito dire anche in Rai. Ma pure il pubblico generalista è appassionato di calcio. Legga i messaggi che ricevo. Decine al giorno. Mi scrivono per ringraziare, commentare, chiedere aiuto…».

Tra i passaggi affrontati nell’intervista, anche uno sulla sua esperienza sul campo dopo la fine della carriera da calciatore: «Mancini mi chiese di fargli da vice all’Inter. Ma lavoravo già a Sky, e avevo dato la mia parola». E a proposito di Sky, sul perché sia finita, aggiunge: «Non lo so. Non me l’hanno mai spiegato. Il rapporto prima si è raffreddato, poi si è interrotto».

In chiusura, un pronostico sulla finale della Coppa del Mondo, che Adani seguirà dopo aver commentato la cerimonia di chiusura di Qatar 2022: «La favorita è la Francia: 55 a 45. Ma preghiamo il dio del calcio perché ponga una mano sulla testa di Leo Messi».