Serie A, quanto guadagna Casini? Lo stipendio del presidente

Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, la cifra da presidente della Lega Serie A è la stessa che Lorenzo Casini guadagnava da Capo di Gabinetto.

Lorenzo Casini stipendio
Serie A
Lorenzo Casini (foto CF - Calcio e Finanza)

Lorenzo Casini stipendio – L’ex Capo di Gabinetto del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo è stato nominato nuovo presidente della Lega Serie A ormai nove mesi fa. Casini ha deciso di imbarcarsi in questa nuova avventura dopo le dimissioni presentate dal suo predecessore, Paolo Dal Pino, nel febbraio di quest’anno.

Una scelta, quella di Casini, adottata dai club per poter contare su un uomo politicamente forte, in grado di dialogare con il Governo per le questioni attinenti al mondo del calcio. Un mondo che è stato duramente colpito dall’emergenza Coronavirus e che puntava – e punta ancora – a risollevarsi per intraprendere un nuovo percorso virtuoso.

Lorenzo Casini stipendio – Dai beni culturali alla Serie A

Partendo dal suo precedente ruolo di Capo di Gabinetto del Ministero per i beni e le attività culturali, Casini – sulla base di un decreto del 2019 di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze – guadagnava per l’incarico (dal quale si è dimesso nel mese di marzo) oltre 260mila euro annui. La cifra si divideva in:

  • Trattamento economico fondamentale – 66.917,37 euro
  • Trattamento economico accessorio – 122.738,71 euro
  • Oneri a carico dell’Amministrazione – 70.710,47 euro

La somma complessiva di queste voci riportava dunque uno stipendio totale di 260.366,55 euro annui. Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, la cifra da presidente della Lega Serie A è la stessa che Lorenzo Casini guadagnava da Capo di Gabinetto.