Il numero uno della Federcalcio inglese Mark Bullingham torna a parlare della fascia da capitano One love, diventato un caso. Il presidente della FA, in un’intervista rilasciata a ITV Sport, attacca duramente la Fifa che, secondo lui, sarebbe addirittura arrivata a minacciare le Nazionali.
«Già a settembre avevamo annunciato a tutti quello che avremmo fatto, abbiamo avuto varie riunioni con la Fifa e pensavamo di aver raggiunto un accordo: non avevamo il permesso, ma avremmo comunque indossato la fascia One Love ricevendo una multa».
La diatriba sembrava risolta, invece a ridosso dell’esordio dell’Inghilterra a Qatar 2022, ecco il colpo di scena.
«La Fifa è intervenuta in modo scandaloso. Ci hanno avvisato due ore prima di scendere in campo, poi sono venuti cinque arbitri e ci hanno detto che chiunque avesse indossato la fascia One Love sarebbe andato incontro a provvedimenti disciplinari illimitati. Una minaccia, non si sarebbe trattato solo di un cartellino giallo o di una multa».
E così, Inghilterra in campo senza fascia One Love al braccio del capitano Harry Kane, ma con le bocche coperte dalle mani nel momento della foto di squadra prima della partita.