Manchester United cessione
(Foto: Alex Pantling/Getty Images)

Il Manchester United è in vendita. Uno dei club sportivi storici e di maggior successo al mondo ha annunciato nella serata di ieri che il CdA della società ha dato avvio a un processo per esplorare alternative strategiche. Un processo «progettato per migliorare la crescita futura del club, con l’obiettivo finale di posizionarlo per capitalizzare le opportunità sia sul campo che a livello commerciale».

«Come parte di questo processo – si legge in una nota –, il consiglio prenderà in considerazione tutte le alternative strategiche, inclusi nuovi investimenti nel club, una vendita o altre operazioni che coinvolgono la Società. Ciò includerà una valutazione di diverse iniziative per rafforzare il club, tra cui la riqualificazione dello stadio e delle infrastrutture, e l’espansione delle operazioni commerciali del club su scala globale».

Dunque, dopo la cessione del Chelsea e l’apertura a una vendita del Liverpool da parte del Fenway Sports Group, ora un altro top club della Premier League inglese finisce “sul mercato”. Ed è curioso che accada nella stessa serata in cui lo stesso club chiude i rapporti con uno dei calciatori più iconici dell’ultimo ventennio: il portoghese Cristiano Ronaldo.

Avram Glazer e Joel Glazer hanno così commentato la novità: «La forza del Manchester United si basa sulla passione e sulla lealtà della nostra comunità globale di 1,1 miliardi di fan e follower. Mentre cerchiamo di continuare a costruire una storia di successo per il club, il consiglio ha autorizzato un’approfondita valutazione delle alternative strategiche».

«Valuteremo tutte le opzioni per assicurarci di servire al meglio i nostri tifosi e che il Manchester United massimizzi le significative opportunità di crescita a disposizione del club oggi e in futuro. Durante tutto questo processo rimarremo completamente concentrati sui migliori interessi dei nostri fan, azionisti e vari stakeholder», hanno concluso.

La banca americana Raine Group – già impegnata nel processo di selezione dei nuovi proprietari del Chelsea e accostata anche all’Inter – agirà in qualità di consulente finanziario esclusivo della società e Latham & Watkins LLP sarà il consulente legale dei Red Devils. Rothschild and Co. agirà invece in qualità di consulente finanziario esclusivo per gli azionisti della famiglia Glazer.

SKYGLASS A 11,90 EURO AL MESE CON 3 MESI DI SKY E NETFLIX INCLUSI. SCOPRI L’OFFERTA: SKYGLASS, MOLTO PIU’ DI UNA TV

PrecedenteQatar 2022, dove vedere Spagna Costa Rica in tv e streaming
SuccessivoLa Francia perde Lucas Hernandez: rottura del crociato