Il Napoli fa gola ai fondi USA: affare da 1 miliardo

Il Napoli sta attirando l’interesse degli investitori dagli Stati Uniti d’America. Lo scrive Il Corriere dello Sport, spiegando che da Mergermarket – portale M&A che si occupa del mercato dei…

napoli bilancio 2022

Il Napoli sta attirando l’interesse degli investitori dagli Stati Uniti d’America. Lo scrive Il Corriere dello Sport, spiegando che da Mergermarket – portale M&A che si occupa del mercato dei capitali – sarebbe emerso l’interesse di una serie di fondi di investimento internazionali che potrebbero potenzialmente spingere Aurelio De Laurentiis a prendere in considerazione delle offerte il prossimo anno.

Secondo Mergermarket, il Napoli ha ricostruito la sua dimensione nei 18 anni di proprietà De Laurentiis, consolidando il suo status con l’evoluzione vissuta con Spalletti. La situazione sembra quella ideale per una vendita – e per incassare fino a un miliardo –, tanto più che in caso di successo in Serie A il Napoli vedrebbe crescere i ricavi e l’appeal nei confronti di eventuali nuovi sponsor.

Il club ha intenzione di costruire un nuovo stadio e potrebbe anche considerare proposte di private equity e il finanziamento esterno lo aiuterebbe a stimolare lo sviluppo del brand. Il tutto con l’apertura di negozi al dettaglio in alcune città chiave, un modo di sostenere il proprio progetto di espansione.

Insomma, il percorso di questi anni sotto la gestione FilmAuro viene ora premiato con l’attenzione degli States. Del resto, il settore calcistico italiano sta già attraversando una fase di fusioni e acquisizioni (ultima la cessione del Milan da Elliott a RedBird, per una valutazione di 1,2 miliardi di euro), con l’industria del pallone nel Paese a caccia di un tentativo di diversificare le sue attività ed essere redditizia.