Dal Belgio al Galles, niente fasce OneLove: «Minacciati dalla FIFA»

Inghilterra, Belgio, Germania e tutte le altre Federazioni che avevano inizialmente aderito al progetto hanno fatto marcia indietro e hanno deciso di non fare indossare ai propri capitani le fasce…

Fascia capitano OneLove
(Foto: MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Inghilterra, Belgio, Germania e tutte le altre Federazioni che avevano inizialmente aderito al progetto hanno fatto marcia indietro e hanno deciso di non fare indossare ai propri capitani le fasce OneLove. La decisione arriva dopo una minaccia da parte della FIFA secondo la quale i calciatori in questione potrebbero ricevere immediatamente un cartellino giallo per averlo fatto.

«La FIFA è stata molto chiara sul fatto che imporrà sanzioni sportive se i nostri capitani indosseranno la fascia sul campo di gioco», si legge in una nota congiunta pubblicata nella giornata di oggi dalle federazioni calcistiche di Inghilterra, Galles, Belgio, Danimarca, Germania, Paesi Bassi e Svizzera.

«In quanto federazioni nazionali, non possiamo mettere i nostri giocatori in una posizione in cui potrebbero subire sanzioni sportive, comprese le ammonizioni, quindi abbiamo chiesto ai capitani di non provare a indossare la fascia durante le partite della Coppa del Mondo FIFA», prosegue il comunicato che spiega la decisione presa.

Le squadre si erano dichiarate disposte a «pagare multe che normalmente si applicherebbero in caso di violazione dei regolamenti sulle divise», ma «non possiamo mettere i nostri giocatori nella situazione in cui potrebbero essere ammoniti o addirittura costretti a lasciare il campo di gioco».

«Siamo molto frustrati dalla decisione della FIFA che riteniamo senza precedenti: abbiamo scritto alla FIFA a settembre informandola del nostro desiderio di fare indossare le fasce da capitani OneLove per sostenere attivamente l’inclusione nel calcio e non abbiamo avuto risposta», conclude il comunicato congiunto delle federazioni.