La FIFA anticipa la campagna “No Discrimination”

Dopo aver minacciato sanzioni a proposito della fascia “OneLove”, la FIFA ha deciso di anticipare la sua campagna “No Discrimination” per i Mondiali in Qatar. La campagna…

FIFA campagna No Discrimination

Dopo aver minacciato sanzioni a proposito della fascia “OneLove”, la FIFA ha deciso di anticipare la sua campagna “No Discrimination” per i Mondiali in Qatar. La campagna era inizialmente prevista a partire dai quarti di finale della Coppa del Mondo, ma è stata anticipata in modo che tutti i 32 capitani delle Nazionali partecipanti abbiano l’opportunità di indossare una fascia speciale durante la rassegna iridata.

«Questo è in linea con l’Articolo 13.8.1 del Regolamento sulle divise da gioco FIFA, che afferma: “Per le Competizioni Finali FIFA, il capitano di ciascuna Squadra deve indossare la fascia da capitano fornita dalla FIFA”», si legge in una nota pubblicata nella giornata di oggi dall’organo di governo del calcio mondiale.

«I regolamenti della Coppa del Mondo FIFA di Qatar 2022, approvati da tutti i partecipanti al gioco, esistono per preservare l’integrità sul campo di gioco per tutti i partecipanti e sono ugualmente applicabili a tutte le squadre nella competizione. La FIFA è un’organizzazione inclusiva che vuole mettere il calcio a beneficio della società sostenendo cause buone e legittime, ma tutto deve essere fatto nel quadro delle regole della competizione che sono note a tutti», si legge ancora.

Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha ribadito il suo sostegno alla comunità LGBTQI+ durante la Coppa del Mondo in Qatar: «Ho parlato di questo argomento con i massimi leader del Paese. Hanno confermato e posso confermare che tutti sono i benvenuti. Se qualcuno dice il contrario, beh, non è l’opinione del Paese e non è certamente l’opinione della FIFA».