Perché Karsdorp ha tradito Mourinho – «Siamo stati traditi dall’atteggiamento non professionale da parte di un giocatore, i compagni meritano rispetto, a gennaio si trovi pure un altro club». Parola per parola, lo sfogo di José Mourinho dopo l’1-1 della sua Roma a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Ci sono volute un paio di ore, ma alla fine si è scoperto il “colpevole” indicato dal tecnico portoghese: il laterale Rick Karsdrop.
Come riporta il Corriere dello Sport in edicola questa mattina, lo sfogo davanti alle telecamere di Mourinho ha spiazzato l’ambiente giallorosso, con il DS Tiago Pinto che ora deve trovare una sistemazione per il terzino olandese e, complice un ingaggio importante, questo non sembra un compito facile in partenza, ma a meno di ripensamenti, difficili visto la durezza delle dichiarazioni, è l’unica strada percorribile.
Perché Karsdorp ha tradito Mourinho – I motivi dello sfogo del tecnico
Ma perchè Mourinho ha detto di essersi sentito “tradito” da Karsdorp? Sarebbero tre gli episodi, avvenuti tutti in occasione di Sassuolo-Roma, che hanno portato alla rottura di Karsdrop con il tecnico. Il Corriere dello Sport riferisce che già al momento dell’ingresso in campo dell’olandese, chiamato a sostituire Celik, Mourinho non abbia gradito che il giocatore olandese non fosse già pronto per entrare e così abbia dovuto dare le proprie indicazioni tattiche mentre il laterale olandese si stava finendo di preparare.
Punto 2: scarso coinvolgimento nella festa della squadra al gol di Abraham per l’1-0 momentaneo dei giallorossi. Mentre tutti vanno a esultare con il centravanti inglese, Kardsdrop va da Cristante e sembra rimproverarlo per non avergli servito il pallone, mentre il centrocampista ex Atalanta ha preferito allargarlo sulla destra a Mancini, autore dell’assist per il colpo di testa di Abraham.
La goccia che fa traboccare il vaso è il pareggio di Pinamonti. Karsdrop sarebbe qui colpevole di non aver fatto il massimo per impedire a Laurienté il cross vincente e di aver fatto una diagonale di recupero lenta una volta superato dal pallone in profondità.
Un confronto vero e proprio fra tecnico e giocatore non ci è ancora stato, visto che Mourinho, dopo il durissimo sfogo negli spogliatoi, è uscito subito per andare a parlare con i giornalisti presenti al Mapei Stadium.
Perché Karsdorp ha tradito Mourinho – I segnali nel derby
I primi segnali di ferri corti fra i due si erano già visti durante il derby, quando Karsdrop viene sostituito e rientra negli spogliatoi, dopo aver detto qualche parolina a Mourinho, senza andare in panchina. Lo farà in un secondo momento dopo il richiamo di un dirigente, ma l’atteggiamento non è affatto piaciuto.
Intanto arrivano i primi commenti, Sabatini va contro la scelta di Mourinho di accusare pubblicamente il calciatore, e lo stesso agente del calciatore, Johan Henkes, ha chiesto spiegazioni, tramite la testata olandese Nos: «Sono sorpreso dai toni e dai contenuti delle dichiarazioni di Mourinho, voglio una spiegazione dal club, anche perché l’allenatore non ha mai fatto il nome di Rick».