Nella giornata di mercoledì, come riporta Il Giorno, nella sede del Comune di Milano, è andato in scena un incontro fra il Sindaco Sala, il direttore generale Christian Malangone e l’amministratore delegato della filiale italiana di ASM Global, Giuseppe Rizzello, accompagnato dal promoter musicale e fondatore della Barley Arts ed esponente del comitato Sì Meazza, Claudio Trotta.
La ASM Global è una multinazionale specializzata nella gestione di stadi, arene, teatri e centri commerciali che vorrebbe salvare l’attuale impianto di San Siro e mantenerlo attivo dopo la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
Dopo l’incontro, sulla pagina Facebook del comitato Sì Meazza è stato pubblicato il seguente messaggio: «Oggi pomeriggio (mercoledì 9 novembre,ndr) Claudio Trotta, del comitato Sì Meazza insieme a Giuseppe Rizzello di ASM Global, hanno incontrato a Palazzo Marino il Sindaco ed il Direttore Generale. La ASM Global ha ribadito la volontà di ammodernare e gestire lo stadio Meazza e ha anticipato la richiesta di una serie di documenti e dati per formulare meglio la proposta. Il sindaco si è mostrato interessato e disponibile a fornire i documenti e si è fissato un appuntamento ai primi di dicembre, anche con il capo europeo della ASM Global».
Oltre al comunicato, Claudio Trotta ha voluto ampliare l’argomento: «L’incontro – spiega a Il Giorno – è stato assolutamente positivo. Ancore non c’è un progetto di ristrutturazione e gestione del Meazza, perché tutto nasce dalla lettera spedita dal Sindaco in risposta a quanto dichiarato dall’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi sul fatto che nessun soggetto fosse interessato alla ristrutturazione e gestione dello stadio di San Siro».
«ASM Global – continua Trotta – si è fatta avanti e ha detto che è interessata al Meazza. Da lì la richiesta di incontro con il primo cittadino. A questo punto ASM Global chiederà al Comune una serie di documenti per avere elementi al fine di formulare una proposta adeguata su San Siro. La mia sensazione dopo l’incontro è positiva».
«Ai primi di dicembre – conclude il membro del comitato Sì Meazza – uno dei capi internazionali di ASM Global sarà a Milano e sicuramente fisseremo per quel periodo un altro incontro con gli esponenti del Comune per continuare nello sviluppo preliminare che porterà, nel caso, a formulare una proposta ufficiale».