Kylian Mbappé ha sottoscritto il contratto più oneroso della storia del calcio. L’attaccante francese, che ha rinnovato il proprio accordo con il Paris Saint Germain lo scorso anno, percepirà in tre anni 630 milioni di euro lordi. Lo sceicco Nasser Al-Khelaifi, presidente del club parigino, non ha badato a spese per respingere la corte del Real Madrid alla stella della sua squadra
Mbappé ha scalzato dal primo posto l’attuale compagno di squadra, il sette volte Pallone d’Oro Lionel Messi, in una classifica resa nota da Le Parisien. La Pulce ha percepito 555 milioni di euro lordi tra il 2017 e il 2021 al Barcellona. L’ingaggio fisso della talento argentino era pari a 71 milioni di euro lordi: di questi, circa 60,3 milioni come stipendio e 10,6 milioni legati ai diritti d’immagine. Una parte altrettanto corposa era relativa inoltre a due bonus per complessivi 123,5 milioni di euro: uno legato alla firma del contratto, l’altro da 70 milioni come bonus fedeltà per il giocatore argentino.
Un podio tutto targato PSG. Infatti la terza posizione è occupata da Neymar. L’asso brasiliano si è trasferito a Parigi nell’estate del 2017 e ha sottoscritto un contratto di 5 anni per un totale di 267 milioni di euro lordi. A maggio 2021 O’Ney ha rinnovato il suo contratto con il Paris Saint-Germain fino al 30 giugno 2025.
Fuori dal podio Cristiano Ronaldo. CR7 occupa sia la quarta che la quinta posizione grazie a due contratti entrambi dal valore di 220 milioni di euro lordi: il primo quello con il Real Madrid firmato nel 2016 in poi; il secondo è invece quello sottoscritto con la Juventus nel 2018.
Segue poi un altro ex Blancos. La sesta posizione è infatti occupata da Gareth Bale che in Spagna con il club di Florentino Perez aveva un accordo da 178 milioni. Sopra i 100 milioni (113 milioni di euro lordi) anche l’accordo tra Paul Pogba e il Manchester United firmato in seguito al ritorno del francese ai Red Devils, dopo la prima avventura alla Juventus.