Contratto record per Mbappé: 600 mln in 3 anni

La stella del PSG, Kylian Mbappé, è stato molto vicina a lasciare il club parigino al termine della passata stagione. L’asso francese è stato corteggiato a lungo dal Real Madrid…

DAZN diritti tv Ligue 1
(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

La stella del PSG, Kylian Mbappé, è stato molto vicina a lasciare il club parigino al termine della passata stagione. L’asso francese è stato corteggiato a lungo dal Real Madrid e il suo trafserimento ai Blancos pareva quasi sicuro, ma alla fine il classe ‘98 ha deciso di rimanere in Francia sottoscrivendo il rinnovo del contratto fino al 2025.

«La cosa che conta è il progetto sportivo, non i guadagni. Ci sono altri club altrove che gli offrirebbero di più. È stata una decisione sportiva, non economica», aveva detto lo sceicco Nasser Al-Khelaifi, presidente del Paris Saint Germain, nella conferenza stampa in cui è stato ufficializzato il rinnovo di Mbappé.

Una scelta sportiva? Forse, ma la componente economica ha avuto sicuramente un peso rilevante. Infatti, come riporta il quotidiano Le Parisien, l’emiro del Qatar non si è posto limiti pur di trattenere la sua stella a Parigi. Il nuovo contratto porterà l’attaccante francese ad incassare in tre anni, tra stipendio e premio alla firma, 630 milioni di euro lordi, che al netto sono circa 282 milioni, ovvero 94 milioni l’anno.

Mbappé grazie alla firma sul rinnovo si è assicurato uno stipendio di 6 milioni lordi al mese (2,7 milioni netti). Il francese riceverà un ingaggio da 72 milioni di euro lordi a stagione. Circa il triplo di quanto guadagnava con il contratto precedente. Il PSG ha poi dovuto pareggiare l’offerta del Real Madrid con Florentino Perez che era pronto a garantire a Kylian un bonus alla firma da 180 milioni di euro per portarlo alla corte di Carlo Ancelotti. Il club parigino è arrivato ad offrire la stessa cifra ma spalmandola sui tre anni di contratto.

Inoltre il nuovo contratto prevede anche un bonus fedeltà in base al numero di stagioni che Mbppé trascorrerà nel club: 70 milioni in caso di addio nel 2023, 80 nel 2024 e 90 nel 2025. Nonostante questo non si placano i rumors sul malcontento dell’attaccante francese a Parigi e su un suo possibile addio al PSG. Voci che lo stesso Mbappé ha smentito: «E’ tutto falso. Sono rimasto scioccato come tutti quando ho letto la notizia, io e il mio entourage siamo caduti dalle nuvole – ha detto al termine del match contro il Marsiglia -. Sono felice di giocare nel PSG».