Serie A, già dieci campi misti erba-sintetico: idea Olimpico

Metà Serie A si gioca su campi “ibridi”, ovvero composti da un misto di erba naturale e sintetica. E’ quanto emerge dall’analisi condotta da La Gazzetta dello Sport. Sono ben…

stadio olimpico roma
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Metà Serie A si gioca su campi “ibridi”, ovvero composti da un misto di erba naturale e sintetica. E’ quanto emerge dall’analisi condotta da La Gazzetta dello Sport. Sono ben dieci infatti gli stadi dove si è optato per questa scelta: i due di Torino, Milano, Genova, La Spezia, Monza, Bergamo, Reggio Emilia, Udine e Verona.

Emerge il fatto che si tratti di impianti situati nel Nord Italia: «Al Centro-Sud – spiega Giovanni Castelli, consulente della Lega e agronomo di riferimento per tutto il mondo del calcio – l’erba naturale va molto bene in estate, ma quando cominciano le piogge e muta il clima, c’è la necessità di “cambiare d’abito”, l’erba va sostituita con quella che chiamiamo conversione floristica. Una problematica complicata in un calendario affollatissimo».

Sul caso dell’Olimpico, rilanciato domenica dalle dichiarazioni di Maurizio Sarri al termine di Lazio-Udinese e sul quale il club biancoceleste ha già trovato un accordo con Sport e Salute, la società che gestisce lo stadio romano, per “curare” il manto erboso della casa dei biancocelesti e della Roma, Castelli spiega: «Mentre a Napoli si fanno i conti con una sola squadra, a Roma ce ne sono due e tutte e due impegnate sui due fronti, campionato ed Europa League. Quindi i giardinieri hanno fatto quello che hanno potuto. Il consiglio che darò è quello di scegliere la soluzione ibrida. Altre situazioni di criticità in questo momento non ce ne sono».

L’eventuale scelta “ibrida” riguarderà quasi sicuramente la prossima stagione. Per ora si interverrà prima con lavori di rifacimento parziale del terreno che potrebbero portare un piccolo miglioramento già per Roma-Napoli. Interventi strutturali verranno fatti durante la sosta per i Mondiali, in cui l’Olimpico non avrà di fatto impegni, visto che i test match degli Azzurri del rugby con Samoa, Australia e Sudafrica sono in programma a Padova, Firenze e Genova.