Roman Abramovich è ormai un ricordo. Il Chelsea ha voltato pagina e secondo Jose E Feliciano, cofondatore di Clearake Capital, le ambizioni della nuova proprietà sono molto elevate.
Feliciano, come riporta il sito sportspromedia.com, afferma infatti che il club londinese potrebbe addirittura raddoppiare nel breve periodo le sue entrate, arrivando a toccare un valore complessivo di un miliardo di sterline, circa 1,15 miliardi di euro.
La società di private equity con sede in California è uno dei partner principali del consorzio guidato da Todd Boehly che ha acquistato a maggio il Chelsea per 4.25 miliardi di sterline.
Da allora, molto è cambiato, con i nuovi proprietari che hanno rimodellato il consiglio d’amministrazione del club. Boehly ha assunto il ruolo di presidente del club e l’ex-presidente di Tepper Sports and Entertainment Tom Glick è stato nominato president of business.
Per la stagione 2020/21, il Chelsea ha incassato 493.1 milioni di euro, piazzandosi all’ottavo posto nella Deloitte Football League.
Secondo Felicaino, però, siamo solo all’inizio. “Pensiamo di avere un’incredibile opportunità di raddoppiare le entrate – ha affermato recentemente in una conferenza a New York – credo che potremmo arrivare ad ottenere un miliardo di sterline di entrate”.
Per farlo, il club punta forte anche sulla sezione femminile. “La Women’s Super League è un bene completamente sottovalutato, secondo noi può portare nelle casse societarie diverse centinaia di milioni di sterline”.
L’opinione di Feliciano è avvalorata da uno studio Uefa pubblicato ad agosto secondo il quale il calcio femminile ha una potenzialità inespressa importante. Il report sottolinea come il movimento potrebbe vedere un aumento di ben sei volte dei ritorni commerciali nel prossimo decennio.