(Photo by Christian Kaspar-Bartke/Getty Images)

Il Dipartimento per il digitale, la cultura, i media e lo sport del governo inglese ha detto ai campionati di calcio che le partite di questo fine settimana possono essere giocate come da programma, ma ha lasciato la decisione agli organizzatori.

Nella “guida per il periodo del lutto nazionale” si legge: “Non vi è alcun obbligo di annullare o posticipare eventi e incontri sportivi, o di chiudere i luoghi di intrattenimento durante il Lutto Nazionale. Questo è a discrezione delle singole organizzazioni. In segno di rispetto, le organizzazioni potrebbero voler prendere in considerazione l’annullamento o il rinvio di eventi o la chiusura
di luoghi il giorno dei funerali di Stato. Non hanno alcun obbligo di farlo e questo è interamente a discrezione delle singole organizzazioni.

Se sono previsti incontri o eventi sportivi per il giorno del funerale di stato, le organizzazioni potrebbero voler adeguare gli orari degli eventi in modo che non siano in contrasto con gli orari del servizio funebre e delle relative processioni. In segno di rispetto e in armonia con il tono del Lutto Nazionale, gli organizzatori potrebbero voler osservare il periodo di silenzio e/o suonare l’inno nazionale all’inizio di eventi o partite sportive, e i giocatori potrebbe voler indossare la fascia nera al braccio”.

Il governo non impone l’obbligo del rinvio degli eventi del weekend, ma lo consiglia. Resta dunque da vedere cosa decideranno di fare Premier League, English Football League e Football Association.

Quasi tutti gli eventi sportivi in programma oggi – venerdì 9 settembre – sono stati annullati in segno di rispetto, incluso il test match di rugby tra Inghilterra e Sud Africa, il campionato BMW PGA di golf a Wentworth e le gare dell’EFL: Burnley-Norwich e Tranmere-Stockport.

Molti club di Premier si aspettano che anche le partite di questo fine settimana vengano posticipate. Un rinvio dell’intero programma creerebbe una congestione di partite più avanti nella stagione in quanto non ci sono settimane libere da qui alla pausa per la Coppa del Mondo in Qatar. Non ci sono invece incontri programmati per la data del funerale di di Sua Maestà, il 19 settembre, in quanto tale data segna l’inizio della pausa per le gare delle nazionali.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteL’Arabia Saudita pronta a candidarsi per i Mondiali 2030
SuccessivoPlusvalenze Juve, ancora in corso le indagini della Procura