Il Barça vende a Socios il 24,5% di Barça Studios per 100 mln

Il Barcellona di nuovo all’incasso.  Il club blaugrana ha ufficializzato la cessione infatti del 24,5% di Barça Studios alla piattaforma crypto Socios.com, come annunciato da Joan Laporta.

“Il 24,5% del Barça…

Negreira accuse corruzione
(Foto: PAU BARRENA/AFP via Getty Images)

Il Barcellona di nuovo all’incasso.  Il club blaugrana ha ufficializzato la cessione infatti del 24,5% di Barça Studios alla piattaforma crypto Socios.com, come annunciato da Joan Laporta.

“Il 24,5% del Barça Studios è stato ceduto per 100 milioni di euro a socios.com”, ha detto il presidente dei blaugrana. nel corso della conferenza stampa di presentazione di Jules Koundè. “I Barça Studios sono gli NFT, i Tokken e il Metaverso del Barça. È una vendita definitiva, anche se in qualche modo potrebbe essere recuperata. Questa operazione rappresenta l’ingresso di un nuovo partner come Socios.com, che ha fatto un grande investimento”.

Una mossa – quella effettuata dalla società catalana – finalizzata ad aumentare la potenza di fuoco sul mercato e migliorare lo stato dei conti, in attesa – sempre – di riuscire a cedere diversi giocatori che non rientrano più nei progetti tecnici.

Il Barcellona ha infatti utilizzato diversi meccanismi per aumentare le sue entrate al fine di compensare le perdite, ridurre il debito e rispettare le regole del fair play finanziario della Liga. L’accordo con Socios arriva dopo che il mese scorso il club ha venduto un’ulteriore quota del 15% nei suoi diritti TV LaLiga al gruppo di private equity statunitense Sixth Street, dando a Sixth Street una quota complessiva del 25% per una cifra intorno ai 500 milioni.

Laporta ha dichiarato nell’agosto 2021 che i debiti del club ammontavano a 1,35 miliardi di euro, con 673 milioni dovuti alle banche. A giugno, la società ha approvato la vendita di una quota di minoranza della sua divisione licensing e merchandising e la cessione fino al 25% delle sue entrate dai suoi diritti TV LaLiga. Il club ha anche firmato un accordo di sponsorizzazione di maglia e stadio con Spotify in un accordo del valore di 280 milioni di euro e ha approvato a dicembre piani finanziari per rinnovare il Camp Nou, tra cui raccogliere ulteriori 1,5 miliardi di euro di debiti.