Flop Atletico, crollano le vendite della maglia Home

L’Atlético Madrid sta vivendo un’estate impegnativa per quanto riguarda le polemiche sollevate dai propri tifosi. Una di queste ha a che fare con il design innovativo della nuova maglia Home…

Atletico Madrid nuova maglia

L’Atlético Madrid sta vivendo un’estate impegnativa per quanto riguarda le polemiche sollevate dai propri tifosi. Una di queste ha a che fare con il design innovativo della nuova maglia Home dei Colchoneros, che per la prima volta nella storia del club non presenta le classiche strisce verticali, ma un pattern con strisce “ondulate”.

Il club e Nike – azienda produttrice delle divise da gioco – hanno voluto rendere omaggio a uno dei tratti distintivi della storia del club, la sua presenza al Vicente Calderón , vicino al fiume Manzanares . Una spiegazione che non ha convinto i tifosi, soprattutto quelli più tradizionalisti.

La questione ha generato così tante polemiche che c’è stato persino un incontro tra diversi gruppi di sostenitori dell’Atlético con i responsabili del club, per discutere, tra l’altro, della questione della maglia. A questo punto, la vera domanda è: come sta andando la nuova maglia dei Colchoneros in termini di vendite?

La risposta è complessa perché né l’Atlético né la Nike offrono dati ufficiali da diversi anni. Eppure, secondo quanto riportato da El Confidentcial Digital, la risposta è piuttosto negativa. Secondo il portale, che cita fonti interne all’Atlético, le vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente «sono diminuite del 40%».

Naturalmente, i dati non sono confermati dalla società e andrebbe capito se in numeri in questione siano quelli degli store ufficiali e della vendita online del club stesso, oppure se si tratti di qualcosa di più globale. Perché è chiaro che questo design non è in linea con i gusti più tradizionali dei tifosi spagnoli, ma si rivolge anche a un pubblico più globale che potrebbe apprezzarne l’estetica.