Lazio, Muriqi al Maiorca: le cifre ufficiali dell’affare

La Lazio ha ufficializzato la cessione a titolo definitivo dell’attaccante Vedat Muriqi al Maiorca. Il giocatore kosovaro ha già militato nel club spagnolo in prestito negli ultimi sei mesi della…

Muriqi minusvalenza Lazio
(Foto: Rafa Babot/Getty Images)

La Lazio ha ufficializzato la cessione a titolo definitivo dell’attaccante Vedat Muriqi al Maiorca. Il giocatore kosovaro ha già militato nel club spagnolo in prestito negli ultimi sei mesi della stagione 2021/22 e ora fa ritorno in Liga definitivamente.

«La S.S. Lazio S.p.A. comunica di aver ceduto definitivamente il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Muriqi Vedat a favore del Real Club Deportivo Maiorca, affiliata alla federazione spagnola. La cessione definitiva prevede un corrispettivo di euro 7.700.000,00, da versarsi, in tre annualità. Premi, per un massimo di 1.500.000,00, saranno corrisposti alla S.S. Lazio S.p.A. al verificarsi di condizioni sportive concordate», si legge nel comunicato.

L’operazione fa registrare una minusvalenza per la Lazio. Il costo storico di Muriqi, infatti, tra cartellino e commissioni per gli agenti era pari a poco più di 19,8 milioni di euro. Il suo valore netto a bilancio al 30 giugno 2022 era pari invece a poco più di 12,4 milioni di euro.

Questo significa che la minusvalenza per il club biancoceleste, considerando i 7,7 milioni di base, sarà pari a circa 4,7 milioni di euro. Allo stesso tempo, la società di Lotito risparmierà la quota ammortamento e lo stipendio del calciatore per la stagione 2022/23, pari nel complesso a circa 7 milioni di euro.