Bayern, Lewandowski la cessione più ricca di sempre

Robert Lewandowski è un nuovo attaccante del Barcellona. Dopo mesi di indiscrezioni il centravanti polacco si è ufficialmente trasferito al club catalano, che ha sborsato cifre importanti per una società…

Bayern Lewandowski cessione Barcellona
(Photo by RONNY HARTMANN/AFP via Getty Images)

Robert Lewandowski è un nuovo attaccante del Barcellona. Dopo mesi di indiscrezioni il centravanti polacco si è ufficialmente trasferito al club catalano, che ha sborsato cifre importanti per una società con una situazione economico-finanziaria complicata, mitigata da una serie di operazioni extra campo.

Secondo quanto riporta la stampa sportiva internazionale, il Barça verserà 45 milioni di euro nelle casse del Bayern Monaco per Lewandowski, a cui si potrebbero aggiungere ulteriori 5 milioni di euro di bonus al verificarsi di determinate condizioni, per un totale di 50 milioni. Una somma che rende quella del 33enne polacco la cessione economicamente più rilevante nella storia del Bayern Monaco.

Lewandowski scalza dalla prima posizione una vecchia conoscenza del calcio italiano, ovvero Douglas Costa che nel 2018 venne acquistato dalla Juventus per 40 milioni di euro.  Chiude il podio il trasferimento per 30,5 milioni di Mats Hummels che è tornato al Borussia Dortmund nella sessione estiva del 2020 dopo che il club bavarese lo aveva acquistato proprio dai gialloneri nell’estate del 2016.

Fuori dal podio le cessioni di Toni Kroos al Real Madrid e di Owen Hargreaves al Manchester United, entrambe per 25 milioni di euro. Dietro i due centrocampisti troviamo tre trasferimenti per un valore di 22 milioni di euro ciascuno: nel 2015 quello che sarebbe poi diventato un attaccante della Juventus, Mario Mandzukic, si trasferì dalla Baviera a Madrid, sponda Ateltico; due anni più tardi Mario Gotze compì lo stesso percorso di Hummels, tornando al Borussia Dortmund da cui il Bayern lo aveva prelevato; un anno fa invece a lasciare Monaco è stato Thiago Alcantara, acquistato dal Liverpool di Jurgen Klopp.

Chiudono la top ten delle cessioni più remunerative della storia del Bayern altri due centrocampisti. Al nono posto troviamo l’addio del portoghese Renato Sanches il cui trasferimento al Lille ha portato nelle casse dei bavaresi 20 milioni di euro. Sono 18 invece i milioni ottenuti dal Bayern per il trasferimento dell’ex centrocampista dell’Inter Arturo Vidal al Barcellona nel 2019.