Stadi Spagna Mondiali 2030 – Spagna e Portogallo hanno presentato la propria candidatura congiunta per ospitare i Mondiali 2030, l’edizione che rappresenterà il centenario della rassegna iridata e che andrà in scena dopo quella del 2026 negli USA, in Messico e in Canada.
La candidatura deve prevedere un numero minimo di sedi e un altro numero minimo di “sedi secondarie” e centri sportivi. Le Federazioni dei due Paesi hanno concordato che ci saranno un totale di 14 sedi, di cui undici saranno dalla Spagna e tre dal Portogallo. Ci saranno inoltre 72 “sedi secondarie”, di cui 54 in territorio spagnolo e 18 in territorio portoghese.
La RFEF, la Federcalcio spagnola, ha svelato le 15 sedi tra le quali verranno poi scelte le 11 definitive. Nonostante i requisiti per la candidatura non siano stati formalmente pubblicati dalla FIFA, la RFEF ha comunicato che è stato preso a riferimento un Mondiale con 48 squadre partecipanti, come accadrà nel 2026, e con stadi che dovranno avere una capienza compresa tra i 40.000 e 80.000 spettatori.
“È il progetto più importante che la Spagna può affrontare nei prossimi anni”, sono state le parole del presidente della RFEF, Luis Rubiales, nell’incontro che oggi – giovedì 14 luglio – ha riunito rappresentanti istituzionali e sportivi come punto di partenza per il processo di valutazione delle sedi. Il numero uno della Federcalcio spagnola ha aggiunto: “Siamo prudenti, ma ottimisti”, assicurando che, grazie all’efficiente e discreto lavoro svolto, quella di Spagna e Portogallo sarà l’unica candidatura europea a partecipare alla selezione finale della sede della Coppa del Mondo del 2030.
Stadi Spagna Mondiali 2030 – Ecco le possibili sedi
A seguire ecco i 15 stadi selezionati:
- Balaídos – Vigo
- Riazor – La Coruna
- El Molinón “Enrique Castro Quini” – Gijon
- San Mamés – Bilbao
- Estadio Municipal de Anoeta – San Sebastián
- La Romareda – Saragozza
- Camp Nou – Barcellona
- RCDE Stadium (Estadio Cornellà-El Prat) – Barcellona
- Santiago Bernabeu – Madrid
- Metropolitano – Madrid
- Nuevo Mestalla – Valencia
- Nueva Condomina – Murcia
- La Cartuja – Sevilla-Santiponce
- La Rosaleda – Málaga
- Gran Canaria – Las Palmas de Gran Canaria