Gli emiri patron del PSG puntano anche l’Espanyol

La Qatar Sports Investments, la società proprietaria del Paris Saint-Germain, mette nel mirino la sua seconda squadra dopo i parigini. Secondo quanto riportato dagli spagnoli di Radio Marca, infatti, l’Espanyol…

NYT contro PSG

La Qatar Sports Investments, la società proprietaria del Paris Saint-Germain, mette nel mirino la sua seconda squadra dopo i parigini. Secondo quanto riportato dagli spagnoli di Radio Marca, infatti, l’Espanyol sarebbe in vendita e tra le offerte arrivate ci sarebbe anche quella del QSI.

La Qatar Sports Investment è tra le entità legate alla Qatar Investment Authority, il fondo sovrano qatariota, guidato dall’attuale emiro del paese Tamim bin Hamad Al Thani, attraverso cui l’emirato investe non solo nel paese ma soprattutto all’estero. Tramite la QSI (guidata da Nasser Al-Khelaifi), infatti, il Qatar nel 2011 ha acquistato il Paris Saint-Germain, trasformandolo in una potenza calcistica a livello europeo.

Tuttavia finora gli investimenti si erano concentrati sul club parigino. Ora, come spiegato da Radio Marca, l’idea sarebbe quella di allargare il proprio network, in particolare in Spagna. L’Espanyol è stato infatti messo in vendita dall’uomo d’affari cinese Chen Yansheng, presidente del gruppo Rastar che possiede il club di Barcellona dal 2016.  Secondo Radio Marca, Chen ha finora ricevuto due offerte: una da un gruppo con sede in Nord America e un’altra da Qatar Sports Investments. Inoltre, oltre a una partnership, gli emiri starebbero anche attualmente valutando l’acquisizione del Braga, squadra portoghese.

Se dovessero acquistare l’Espanyol, secondo il regolamento UEFA, ciò impedirebbe alla squadra spagnola – che ha giocato in Europa League due anni fa – di competere nelle competizioni europee. Potrebbe essere l’inizio di una rete simile a quella del City Football Group, la società nel portafoglio dell’Abu Dhabi United Group che è proprietaria di 12 squadre tra le quali, in particolare, il Manchester City, oltre tra gli altri Palermo (acquistato nelle scorse settimane), Troyes (Francia), Girona (Spagna) e New York City (USA).