Dragusin passa dalla Juve al Genoa: le cifre dell’accordo

«Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto l’accordo con la società Genoa Cricket and Football Club per la cessione a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2023, del diritto…

Dragusin Juventus plusvalenza
(Foto: Francesco Pecoraro/Getty Images)

«Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto l’accordo con la società Genoa Cricket and Football Club per la cessione a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2023, del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Radu Matei Dragusin». Così il club bianconero ha comunicato questa mattina l’ufficialità del trasferimento del difensore, che approda a Genova nell’ambito dell’affare Cambiaso.

«L’accordo – si legge nella nota ufficiale – prevede inoltre l’obbligo da parte del Genoa Cricket and Football Club di acquisire a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del giocatore al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi nel corso della stagione 2022/2023».

«Il corrispettivo pattuito per l’acquisizione definitiva è pari a € 5,5 milioni, pagabili in due esercizi. Il corrispettivo pattuito potrà incrementarsi, nel corso della durata contrattuale, per una cifra massima di € 1,8 milioni al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi», si legge ancora nel comunicato della Juventus.

Il costo storico di Draguisn alla Juventus è pari a 2,468 milioni di euro. Il suo valore netto a bilancio al 30 giugno 2022 era pari a 1,425 milioni di euro circa. Al termine della prossima stagione, il valore netto sarà sceso a circa 950.000 euro ed è su questa cifra che si calcolerà la plusvalenza della Juventus in caso di riscatto a fine 2022/23.

In questo caso, la plusvalenza sarebbe pari a 4,55 milioni di euro. La cifra potrebbe successivamente crescere nel caso in cui maturassero anche i bonus previsti dall’accordo, fino ad un massimo di 1,8 milioni di euro al raggiungimento di determinati risultati sportivi.