Inter e Milan oltre 40mila abbonati? Prima volta da 2008

Nonostante manchi ancora un mese abbondante all’inizio della nuova stagione calcistica, il derby tra Inter e Milan è già cominciato. Tra il mercato in fermento e la corsa agli abbonamenti,…

Inter Milan abbonamenti
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

Nonostante manchi ancora un mese abbondante all’inizio della nuova stagione calcistica, il derby tra Inter e Milan è già cominciato. Tra il mercato in fermento e la corsa agli abbonamenti, il clima intorno alle milanesi certifica come l’entusiasmo sia già alto, dopo che i tifosi di entrambe le squadre hanno riempito il Meazza fino all’ultimo posto disponibile nelle gare con capienza massima della scorsa stagione.

In casa nerazzurra è bastato il ritorno del figliol prodigo Romelu Lukaku per lanciare la corsa agli abbonamenti: nella giornata di ieri l’Inter ha infatti annunciato il sold out per la stagione 2022/23, con circa 40.000 tessere staccate e l’apertura della lista d’attesa per la stagione 2023/24. Segno che i tifosi credono fortemente nella squadra e in Simone Inzaghi e puntano a riappropriarsi di quello Scudetto “scippato” dai cugini nel 2021/22.

Il Milan però non resta a guardare. Il club rossonero – forte del titolo di Campione d’Italia – sta facendo registrare numeri simili a quelli dell’Inter e viaggia veloce verso i 40.000 abbonamenti, circa 13.000 in più rispetto ai 27.000 fatti registrare durante la stagione 2019/20, quando la campagna abbonamenti fu aperta per l’ultima volta prima che l’emergenza Coronavirus si abbattesse anche sul mondo del pallone.

Se anche i rossoneri dovessero superare il traguardo dei 40.000 abbonati, si tratterebbe della prima volta dopo tredici stagioni durante le quali si sono susseguiti numeri altalenanti. Nel 2008/09 – ultima volta in cui l’obiettivo fu raggiunto da entrambi i club – si registrarono 40.238 sottoscrizioni in casa Inter e 44.158 abbonamenti in casa Milan.

Numeri altissimi per i rossoneri, che non toccano tuttavia il record nel nuovo millennio, che risale al 2004/05, quando gli abbonati furono 52.673. Il picco massimo in casa Inter risale invece alla stagione 2001/02, quando furono staccate 49.212 tessere. Dati che si sarebbero notevolmente ridimensionati negli anni a seguire, specialmente dal 2010 in avanti.

STAGIONE INTER MILAN
2000/01 43.600 40.679
2001/02 49.212 46.304
2002/03 46.000 50.726
2003/04 45.953 49.146
2004/05 44.944 52.673
2005/06 41.737 50.392
2006/07 35.163 32.797
2007/08 37.385 45.124
2008/09 40.238 44.158
2009/10 40.524 27.865
2010/11 39.827 29.379
2011/12 33.672 31.233
2012/13 32.085 24.670
2013/14 26.700 23.567
2014/15 22.400 19.504
2015/16 27.800 19.527
2016/17 27.126 16.450
2017/18 30.889 32.364
2018/19 40.040 31.347
2019/20 38.747 32.347
TOTALE 744.042 700.252
MEDIA 37.202 35.013

Elaborazione CF su bilanci Fc Internazionale e Ac Milan

Successivamente al Triplete nerazzurro e all’ultimo Scudetto rossonero, datati rispettivamente 2010 e 2011, nessuna delle due società ha più raggiunto i 40.000 abbonati per sette stagioni, con il punto più basso toccato nella stagione 2014/15 – non proprio tra le migliori stagioni per le due squadre – quando i tifosi abbonati furono 22.400 in casa Inter e solo 19.504 in casa Milan (i rossoneri fecero anche peggio nel 2016/17 con 16.450 sottoscrizioni).

Il trend si è invertito con il ritorno dei nerazzurri in Champions League, mentre il Milan aveva svoltato con la maxi campagna acquisti della stagione 2017/18, per poi mantenersi su buoni numeri – oltre i 30.000 – anche negli anni successivi, fino al 2019/20. Ora, a due anni dall’ultima campagna abbonamenti, i club tornano a fare la voce grossa, per una stagione che si appresta ad essere combattuta fino all’ultimo secondo, e all’ultimo biglietto.

PROVA L’ESPERIENZA SKY Q PER 30 GIORNI: GUARDA SUBITO SKY TV, SKY SPORT, SKY CINEMA E NETFLIX