Italia, ufficializzate le 23 azzurre convocate per gli Europei

Con la lista delle 23 Azzurre che lunedì 4 luglio saliranno sul volo per Manchester si apre ufficialmente l’ultima fase di preparazione della Nazionale Femminile in vista del Campionato Europeo,…

Montepremi Europeo calcio femminile
Sara Gama e le azzurre in allenamento (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Con la lista delle 23 Azzurre che lunedì 4 luglio saliranno sul volo per Manchester si apre ufficialmente l’ultima fase di preparazione della Nazionale Femminile in vista del Campionato Europeo, che si disputerà in Inghilterra dal 6 al 31 luglio. Sciolti gli ultimi dubbi, Milena Bertolini ha infatti ufficializzato i nomi delle calciatrici che prenderanno parte al torneo continentale. Delle 27 ragazze presenti a Castel di Sangro, non parteciperanno ad Euro 2022 Roberta Aprile, Angelica Soffia, Giada Greggi e Annamaria Serturini, che nella giornata di ieri hanno salutato le compagne e lasciato il ritiro.

Intanto a Castel di Sangro si è chiuso il primo mese di raduno delle Azzurre, a cui la Ct ha concesso due giorni di riposo prima di proiettarsi sull’ultima settimana di lavoro che scatterà domani pomeriggio sul campo dello stadio ‘Teofilo Patini’. Nella tarda mattinata la Nazionale è invece attesa dagli scatti per la foto ufficiale, mentre venerdì 1° luglio alle ore 17 al ‘Patini’ di Castel di Sangro andrà in scena l’amichevole contro la Spagna, che precederà di tre giorni la partenza della delegazione in direzione Inghilterra.

Un’avventura che si preannuncia entusiasmante e che vedrà l’Italia alle prese con un girone complicato in cui affronterà la Francia, terza nel ranking FIFA, l’Islanda e il Belgio. Le Azzurre, che nell’ultima edizione disputata nel 2017 nei Paesi Bassi furono eliminate nella fase a gironi, inizieranno il loro cammino affrontando il 10 luglio al New York Stadium di Rotherham la Nazionale transalpina (ore 21 italiane), mentre il 14 luglio (ore 18 italiane) e il 18 luglio (ore 21 italiane) sfiderà Islanda e Belgio al Manchester City Academy Stadium di Manchester. Le gare saranno trasmesse in diretta da Rai e Sky). Accederanno ai Quarti di finale le prime due di ciascun girone.

L’elenco delle convocate per l’Europeo

  • Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
  • Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (AS Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (AS Roma);
  • Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (AS Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
  • Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Valentina Giacinti (Fiorentina), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina).